Guida senza patente per 58 anni, scoperto pensionato di Misano

La storia incredibile di un 76enne riminese, scovato dal targa system

Il 76enne senza patente è stato individuato dai vigili urbani (foto di repertorio)

Il 76enne senza patente è stato individuato dai vigili urbani (foto di repertorio)

Misano Adriatico (Rimini), 31 dicembre 2016 - La prima volta che si è messo al volante di un’auto era il 1958. Da allora sono passati quasi sessant’anni. Un’eternità. Eppure il protagonista di questa vicenda, un 76enne di Misano Adriatico (in provincia di Rimini), non ha mai avuto la patente. Per una vita intera ha continuato a viaggiare sulle strade come se nulla fosse. Riuscendo sempre a passarla liscia, in barba a controlli e posti di blocco. A mettere fine ai suoi giorni da automobilista ‘fuorilegge’ sono stati gli agenti della municipale, mercoledì. L’uomo, alla guida di una vecchia Fiat Panda, incappa nel sistema ‘targa system’ in dotazione alla pattuglia di vigili. Scatta il controllo e la vettura risulta priva di assicurazione. 

L'INTERVISTA - Lei ha guidato la macchina per 58 anni senza avere la patente: un vero record. Scusi, ci spiega come è riuscito a farla franca?

«Non lo so. Forse è stata soltanto fortuna», sorride Leonardo Marinelli, il 76enne di Misano protagonista di questa storia al limite dell’incredibile.

Lei è nato nel 1940, avrebbe dovuto sostenere l’esame di guida nel 1958. E invece?

«Invece non l’ho mai dato. Sembra strano ma è così. Il motivo non so dirlo nemmeno io».

E non l’hanno mai scoperta?

«Cosa vuole che le dica? Mi è sempre andata bene. In tutti questi anni non sono mai stato fermato per un controllo. Neppure una volta. Altrimenti penso che se ne sarebbero accorti immediatamente. L’altro giorno era la prima volta che mi chiedevano di vedere la patente».

Incidenti?

«Grazie a Dio non ne ho mai avuto uno».

Che lavoro ha fatto nella vita?

«Tanti. Contadino. Marinaio. Portiere d’albergo. So fare un po’ di tutto».

E usava la macchina per i suoi spostamenti?

«Quasi ogni giorno».

Scusi, ma i parenti non le hanno mai fatto notare nulla?

«Loro non lo sapevano. E pensare che tante volte sono saliti con me in auto».

Non è mai stato neppure alla Motorizzazione?

«Solo una volta, molto tempo fa. Poi non ci sono più tornato».

Marinelli preferisce non aggiungere altro. Il controllo è scattato grazie al ‘targa system’, lo strumento collegato direttamente con la Motorizzazione, che permette di effettuare accertamenti in tempo reale. L’automobile (un vecchio modello di Panda) è stata posta sotto sequestro dagli agenti della Polizia Municipale per mancata copertura assicurativa. Il 76enne dovrà inoltre pagare una multa di 5mila euro, ridotta del 30 per cento se il versamento sarà effettuato entro il termine di cinque giorni. Tutto sommato non gli è andata poi male. Già, perché il reato di guida senza patente (che in passato poteva comportare una denuncia a piede libero) è stato recentemente depenalizzato. Una cosa è certa: il misanese ora dovrà dire addio ai viaggi in macchina e forse dovrà incominciare a spostarsi in bicicletta o a piedi. Nel frattempo la sua storia è già rimpallata sul web e sulle pagine dei social network, facendogli guadagnare una ‘fama’ inaspettata.