San Marino parla spagnolo. E’ stato firmato ieri, infatti, il Memorandum d’intesa tra l’Instituto Cervantes e il Dipartimento Istruzione. "Un altro importante passo – dicono dalla segreteria di Stato all’Istruzione – nel processo di internazionalizzazione del sistema educativo sammarinese". Davanti all’ambasciatore di Spagna in Italia e San Marino, Miguel Fernández-Palacios M., all’ambasciatore di San Marino in Spagna, Luca Brandi, al ministro consigliere dell’ambasciata, Manuel Gonzalez Garagorri, e del segretario di Stato all’Istruzione, Teodoro Lonfernini, è stato siglato dal direttore del Instituto Cervantes Roma, Ignacio Peyró Jiménez , e dal direttore del Dipartimento Istruzione, Francesco Giacomini. Un Memorandum che dà, di fatto, il via all’attuazione di progetti culturali e attività accademiche finalizzati alla diffusione della lingua e della cultura spagnola a San Marino.
"Questo memorandum – spiegano dall’Istruzione – è il risultato di un lungo ed articolato lavoro di confronto fra le parti, iniziato nel settembre 2017. Un’attenzione verso questo progetto che da parte sammarinese ha portato nel 2021 all’ampliamento dell’offerta formativa attraverso
l’emanazione del decreto delegato per l’istituzione dell’insegnamento della lingua spagnola al liceo linguistico di San Marino".
Grazie a questo Memorandum di intesa gli studenti sammarinesi potranno accedere ad un prezioso strumento didattico complementare, l’Aula virtuale di spagnolo (Ave), sarà inoltre possibile organizzare a San Marino gli esami per l’ottenimento dei diplomi di spagnolo come lingua straniera (Dele) e anche corsi di formazione di docenti di spagnolo come lingua straniera.
Il segretario di Stato per l’Istruzione e per la Cultura, Teodoro Lonfernini, si dice "molto soddisfatto per l’obiettivo raggiunto. La firma di questo Memorandum di intesa – spiega il ministro sammarinese – è un ulteriore tassello del progetto di internazionalizzazione sul quale la Segreteria continua a lavorare per fornire ai giovani sammarinesi sempre più opportunità di crescita e confronto in un contesto formativo e culturale d’eccellenza. Un esempio di collaborazione fra istituzioni che merita attenzione e che auspicabilmente sia da esempio per la realizzazione di nuovi ed altrettanto stimolanti progetti nell’ambito del processo di internazionalizzazione del sistema educativo sammarinese".