I Pirati del diamante. New Rimini all’esordio. Ma occhio alla formula

I romagnoli saranno di scena oggi alle 15 e 20 sul campo del Crocetta a Parma. Partenza differenziata rispetto agli altri quattro gironi per il gruppo del San Marino.

New Rimini all’esordio. Ma occhio alla formula

New Rimini all’esordio. Ma occhio alla formula

Playball. La stagione del baseball italiano di Serie A comincia oggi e, in mezzo all’ennesima riforma che modifica formula e struttura della competizione, è il gran giorno di New Rimini. I Pirati sono di scena a Parma sul diamante del Crocetta (ore 15 e ore 20), primo avversario di un girone di ferro che comprende anche Ronchi, Padova, Rovigo e Cagliari. In gara1 di scena i pitcher di formazione italiana (Afi), nella serale possono salire sul monte anche gli stranieri. Stasera New Rimini, che schiererà Paredes, ritroverà come avversario Carrillo. "I ragazzi hanno trasmesso buone sensazioni – spiega il manager, Dorian Castro –. La squadra cresce, è unita e ha una gran voglia di misurarsi con gli avversari. Conosco Crocetta, sono sempre ad alti livelli e si sono rinforzati parecchio. Bene così, giocare contro squadre forti consente di crescere più in fretta e ci sono grandi stimoli". Oggi cominciano a giocare i gironi B, C (quello di New Rimini), D ed E.

Il gruppo A, invece, avrà inizio nel prossimo weekend. È il raggruppamento di San Marino, Fortitudo Bologna, Bsc Grosseto, Bbc Grosseto, Parma e Macerata. Una sorta di "top six", di teste di serie. Le prime quattro del gruppo A avranno accesso diretto ai quarti di finale playoff. Le prime classificate dei gruppi B, C, D ed E giocheranno due finali, con le vincenti ad occupare quinto e sesto posto nei quarti e le perdenti a sfidare le ultime due del gruppo A per settimo e ottavo posto, sempre nei quarti playoff. Tutte le altre dei gironi B, C, D ed E disputeranno la Poule Retrocessione (assieme alle perdenti degli ultimi spareggi), redistribuiti in un girone da otto squadre e due gironi da sette. Le ultime dei tre gruppi avranno infine a che fare con i playout. Due su tre retrocederanno.

Nel calderone, va anche ricordato che il gruppo A ha in ogni turno tre partite da 7 inning, gli altri due da 9. I vice-campioni d’Italia di San Marino, che debutteranno in casa venerdì 26 con Macerata, giocheranno due test amichevoli proprio coi marchigiani domani nello stadio di Serravalle. L’inizio di gara1 è previsto per le 14. Tutto il gruppo è a disposizione del manager Bindi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su