Basket Rovigo, nuovo preparatore per i rossoblù

Diego Raul Panagin, entra nello staff tecnico di coach Ventura. E' stato preparatore anche di rugby e calcio Rovigo

Un pallone da basket (Foto Ciamillo)

Un pallone da basket (Foto Ciamillo)

Rovigo, 2 agosto 2019 - Lo staff tecnico del Cipriani Nuovo Basket Rovigo si arricchisce ulteriormente con l’arrivo del preparatore fisico Diego Raul Panagin. Panagin, classe ’84, affiancherà coach Maurizio Ventura e il vice Simone Chiapperin, anche lui nuovo volto di questa stagione alle porte.

Il preparatore fisico del Cipriani Rovigo, dottore in scienze motorie, ha molta esperienza in materia, avendo già lavorato sia con lo stesso Nuovo Basket Rovigo al primo anno di vita, che con la Rugby Rovigo Delta e Monti Rovigo, e pure con il Calcio Rovigo.

Diego, perché hai accettato l’incarico di preparatore atletico del Cipriani Nuovo Basket Rovigo?

“Mi piace molto il progetto del N.B.R. e la voglia collettiva di costruire qualcosa di importante nei prossimi tempi. Dopo la breve collaborazione al primo anno con la stessa società, sono rimasto in buoni rapporti con alcuni componenti d’allora, nonostante il lavoro mi portò fuori città.”.

Quali obiettivi hai per la prima squadra del Cipriani?

“Spero di trasmettere a tutta la società, in particolare ai ragazzi, uno stimolo in più e dare le condizioni necessarie per affrontare al meglio l'annata sportiva alle porte, ma anche per tutte le successive stagioni delle loro carriere”.

Quali sono le tue esperienze passate più gratificanti?

“Non ne ho una in particolare, perchè ogni esperienza mi ha sempre dato grandi soddisfazioni e stimoli. Ogni singola esperienza, indipendentemente dal risultato, deve lasciare qualcosa. Diciamo che la vittoria più bella è quella che deve ancora arrivare”.

Nel frattempo, la società del presidente Gionata Morello si rinforza ulteriormente puntando a valorizzare i giovani polesani. Dopo l’arrivo di Davide Serain, infatti, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo chiama l’ala/pivot Francesco Prosdocimi, classe ’97, 200 cm di altezza, lo scorso anno in forza al Basket Costa.

Prosdocimi si inserirà in una batteria di lunghi considerata fra le migliori del campionato regionale di Promozione, con il capitano Khalifa Diagne, il friulano Tommaso Gobbo e il rodigino Marco Demartini. A Prosdocimi e al suo nuovo collega Serain, l’obiettivo di crescere per diventare, negli anni futuri, i nuovi punti di riferimento rossoblù sotto canestro.