Calcio Adriese, uno scoppiettante 4-4 contro il Cartigliano

Al Bettinazzi la squadra di Vecchiato va avanti 3-0, poi il recupero dei vicentini e il finale in parità.

Rovigo, 11 dicembre 2022. Un pareggio amaro per l’Adriese che, contro il Cartigliano, va avanti di tre gol, a zero, si fa recuperare e sorpassare dai vicentini e al 26’ della ripresa trova il gol del 4-4 con Gioè. Un solo punticino per i granata che vengono raggiunti al secondo posto dal Legnago e perdono contatto con la capolista Virtus Bolzano, vittoriosa a Portoguraro, che proprio sette giorni fa era stata sconfitta in casa proprio dall’Adriese. Mister Vecchiato sceglie Montin e Tiozzo centrali, a destra Martimbianco, mentre a destra Feruglio, centrocampo con Gemignani, Maniero e Forapani, in attacco Farinazzo, Moras e Gioè.

Bonucci portiere dell'Adriese
Bonucci portiere dell'Adriese

Primo tempo

La partita inizia subito con il vantaggio blugranata. Incursione sulla sinistra di Moras, che appoggia per Maniero, lo stesso triangola con Gioè in area, e conclude alla sinistra di Chiarello senza problemi. Secondo gol in due partite consecutive per il centrocampista adriese. Maniero ancora calcia una punizione che Chiarello devia sulla traversa. Al 14' raddoppio Adriese con Gioè. Forapani crossa in mezzo per il centravanti blugranata, che devia di testa in rete. Adriese incontenibile segna il 3-0. Scambio sulla sinistra tra Feruglio e Moras, con il terzino sinistro che entra in area, crossa sul primo palo per Forapani, che chiude al volo in rete. Ancora Adriese pericolosa con Forapani che la mette dentro per Moras, che spedisce alta la palla. Il Cartigliano si sveglia nel finale di tempo e dopo un doppio miracolo di Bonucci, nulla può su Miniati che al 39' segna la rete del 3-1. Moras ci prova su punizione, ma la sfera è alta.

Secondo tempo

Nel secondo tempo la squadra di coach Ferronato entra con un piglio diverso, e al 4’ è già in rete con Dixon che calcia di potenza dai 25 metri. Adriese subisce il colpo e subisce anche il gol del pari, 4 minuti dopo, con Stevanin in centro area che batte Bonucci. Ma non è finita, perché Dixon al 22’ mette a segno la doppietta personale e l’incredibile sorpasso dei vicentini con l’Adriese passiva: da calcio d'angolo granata, cambio campo, e Dixon si mangia Feruglio in velocità, entra in area e sigla il 3-4. Feruglio mette la palla sul centro per Ekblom, che per un nulla non chiude in rete. Dal 9’ del secondo tempo, in campo per l’adriese lo svedese Ekblom, al posto di Farinazzo, che in settimana con una sua rete, la prima al debutto, ha regalato all’Adriese il passaggio del turno in coppa Italia. Lo svedese va vicino al pareggio al 21' con un tiro che esce fuori. Al 26’ il gol del pari: cross di Brigati per Ekblom sponda per Gioè, che trova il rocambolesco 4-4. Un pari amaro per l’Adriese, incapace di gestire un vantaggio di tre gol, ma capace di reagire allo svantaggio. Domenica trasferta a Mestre che ha pareggiato 2-2 contro l’Union Clodiense. Questi i risultati del girone C: Cjarlins Muzane-Caldiero 2-1, Levico-Este 0-0, Luparense-Dolomiti Bellunesi 2-2, Montecchio-Legnago 2-3, Portogruaro-Virtus Bolzano 1-2, Montebelluna-Campodarsego 3-0, Villafranca-Torviscosa 3-0.

Formazioni e reti

Adriese: Bonucci, Feruglio, Martimbianco (11' st. Brigati), Montin, Tiozzo (44' st. Rabbas), Gioè, Moras, Gemignani (20' st. Danieli) , Maniero, Farinazzo (9' st. Ekblom), Forapani (22' st. Campion). A disposizione: Lazar, Barbierato, Gasparini, Pattaro. Allenatore: Vecchiato

Cartigliano: Chiarello, Griggio (43' st. Lunardon), Stevanin(31' st. Pregnolato), Boudraa, Minati, Buson, Dixon (26' st. Bordignon), Brugnolo, Scapin T., Barzon (33' st. Di Gennaro), Scapin G.(37' st. Trento) A disposizione: Melone, Tonin, Pan, Brunazzi. Allenatore: Ferronato. 

Reti: 4' pt. Maniero (A), 14' pt., 26' st. Gioè (A), 21' pt. Forapani (A), 39' pt. Miniati (C), 4' st., 22' st. Dixon (C), 8' st. Stevanin (C)