Calcio Rovigo, parte il corso per aspiranti mister. Vossi: "Potete insegnare la bellezza"

Lunedì 19 settembre parte la formazione per diventare allenatore di calcio Uefa C. Sono 40 i partecipanti: impareranno come declinare sul locale le tattiche del calcio di alto livello

Pierluigi Vossi, vicepresidente nazionale dell'Aiac

Pierluigi Vossi, vicepresidente nazionale dell'Aiac

Rovigo 14 settembre 2022 - Il 19 settembre, comincia il corso per diventare allenatore di calcio Uefa C, organizzato dall’Aiac di Rovigo, e riservato ai residenti delle provincie di Rovigo e Ferrara. A portare i saluti, sarà il vicepresidente dell’Aiac nazionale, l’associazione italiana allenatori calcio, Pierluigi Vossi. Cinquantatre anni di Perugia, in questi ultimi mesi, su indicazione del presidente nazionale Renzo Ulivieri ha gestito l’amministrazione della sezione Aiac di Vicenza.

Il corso, al quale parteciperanno 40 aspiranti tecnici, si svolgerà a Saguedo di Lendinara nel rinnovato impianto della locale società sportiva. Vossi, intanto, ha voluto scrivere un messaggio, tramite i canali ufficiali dell’Aiac nazionale, a tutti i tecnici dei campionati dilettantistici di calcio, in particolare a quelli dei campionati giovanili.

Vossi: "Potere insegnare la bellezza"

Un messaggio di incoraggiamento da parte di Pierluigi Vossi, il vicepresidente nazionale dell'Aiac. “Voi istruttori, voi allenatori avete la possibilità di insegnare la bellezza. Non solo la bellezza del gesto tecnico. Ma la bellezza del valore e del senso dell’attività sportiva. La bellezza delle regole. La bellezza del sacrificio. La bellezza della vittoria e del rispetto dell’avversario. La bellezza della sconfitta: da dove ripartire, per migliorarsi sempre. La bellezza di vivere lo spogliatoio: la prima comunità per uno sportivo. Insegnando a rispettare le diversità al suo interno. La bellezza dell’inclusione: insegnando ad accogliere chi non ha avuto le loro fortune e chi è nato in una terra sbagliata. Così da farli diventare donne e uomini. Donne e uomini che faranno parte e saranno protagonisti della nostra società. Ricordatevi. La maggior parte dei vostri calciatori ed allievi non vi ricorderà per quello che gli avete fatto vincere. Ma per quello che gli avete insegnato. Buon lavoro.”

Alcuni giorni fa, il vicepresidente Vossi, ad Altavilla Vicentina, ha introdotto i lavori della riunione tecnica. “Le nuove tendenze tattiche del calcio di alto livello, proponibili nel calcio dilettante e nel settore giovanile”, con relatore Giancarlo Camolese, allenatore di Torino, Vicenza, Livorno e vicepresidente Aiac per la componente professionisti. A portare i saluti istituzionali, il presidente regionale dell’Aiac Luciano Genovese e il consigliere nazionale Michele Marton.