Il derby: Rugby Rovigo in scena al Plebiscito contro Petrarca Padova

Domani 12 novembre l'appuntamento al Plebiscito di Padova è di quelli da non perdere per lo storico derby, giunto alla 174 edizione

Rovigo, 11 novembre 2022 -  Dopo la sosta riprende il cammino del campionato di rugby Peroni TOP10. E l’ appuntamento con la quinta giornata al Plebiscito di Padova è di quelli da non perdere per lo storico derby, giunto all'edizione numero 174. Che segna l’esordio in panchina, dopo la partenza da Rovigo di coach Allister Coetzeec della nuova guida tecnica Alessandro Lodi. “In queste settimane i ragazzi si sono allenati bene, con una buona intensità, ha commentato il nuovo head coach dei rossoblù. Sappiamo che affrontiamo una squadra che concede poco, con una buona difesa e con pochi innesti rispetto all’anno scorso; rimane il team da battere del Campionato. Ci siamo concentrati sugli errori fatti con Calvisano e abbiamo lavorato per migliorare, vogliamo dimostrare in campo le nostre capacità. Quanto successo nelle ultime settimane non dovrà determinare la nostra prestazione della partita, che deve essere di alta intensità in ogni area del gioco. È un derby, sappiamo l’importanza del match, vogliamo fare una bella figura in campo. Avremo bisogno del supporto dei nostri tifosi, speriamo siano in numerosi a Padova a sostenerci. Scendiamo in campo per vincere; l’obiettivo principale è sulla nostra prestazione.”

Diretta su Rai Sport

La partita avrà inizio alle 18.05, e sarà trasmessa in diretta su Rai Sport. “E’ una partita che si commenta da sola”, spiega l’allenatore del Petrarca, Andrea Marcato. “Il derby per Padova è ovviamente una partita importante. E’ stata la finale degli ultimi due scudetti, combattuta e dal risultato aperto. Arriviamo dopo quattro giornate di TOP10, con 2 squadre a pari punti, sarà dura. Sento però la giusta atmosfera, i ragazzi sono concentrati e si sono allenati bene. Vogliamo dare il meglio di noi stessi. Dobbiamo pensare a una partita ostica, contro un grande avversario. Vogliamo riprendere il cammino in casa, l’ultima volta al Plebiscito purtroppo abbiamo perso, quindi deve essere una prova d’orgoglio per far felici i tifosi e la società. Si gioca a un orario insolito, mi auguro comunque di vedere tanti tifosi in tribuna.”

Questi i quindici annunciati. Femi Cz Rovigo: Borin; Sarto, Lertora, Diederich Ferrario, Bacchetti; Montemauri, Chillon; Casado Sandri, Lubian, Stavile; Ferro (cap.), Lindsay; Ciccioli, Giulian, Leccioli.

A disposizione: Ferraro, Quaglio, Swanepoel, Steolo, Sironi, Visentin, Uncini, Ciofani.

Petrarca Padova: Lyle; Cioffi, De Masi, Broggin, Fou; Ormson, Tebaldi; Montagner, Trotta (cap.), Casolari; Ghigo, Galetto; Hughes, Di Bartolomeo, Spagnolo. A disp.: Carnio, Borean, Chistolini, Michieletto, Manni, Nostran, Citton, Scagnolari.

La gara sarà arbitrata da Manuel Bottino (Roma), coadiuvato dai giudici di linea Russo (Treviso) e Taggi (Roma). Il quarto uomo sarà Vianello (Treviso) mentre il TMO è affidato a Roscini (Milano).