Rugby Rovigo, Lautaro Bazan Velez è il nuovo mediano di mischia

L'intervista al nuovo giocatore, che racconta come è arrivato a Rovigo. Sabato sera, 8 ottobre, prima partita al Battaglini contro i Lyons Piacenza

Lautaro Bazan Velez con il presidente Zambelli

Lautaro Bazan Velez con il presidente Zambelli

Rovigo 5 ottobre 2022 - È stato presentato nella sala stampa dello stadio Battaglini l'ultimo nuovo acquisto del Rugby Rovigo, l'argentino Lautaro Bazan Velez, mediano di mischia di ruolo. Assieme a lui, il presidente della Femi Cz Rugby Rovigo Delta Francesco Zambelli e il club manager Andrea Trombini. “Con Lautaro abbiamo concluso gli arrivi per questa stagione”, ha detto il presidente Zambelli. “Aspettavamo Lautaro, siamo sicuri che darà soddisfazioni alla società e ai tifosi. Speriamo che il reparto della mediana diventi più competitivo, vivo e pensiamo che lui possa essere un elemento idoneo a realizzare un incremento di forza nel reparto. Le caratteristiche del giocatore le conosciamo già, è sicuramente all’altezza”. L’appuntamento è per sabato 8 ottobre, con diretta su Raisport, quando il Rovigo ospiterà al Battaglini i Lyons Piacenza.

"Ho ricevuto la chiamata e dopo 24  ore ho accettato"

Queste le prime parole di Lautaro Bazan Velez. “Sono molto contento di essere arrivato qui a Rovigo - dice il giocatore -, so che è una città che vive di rugby, sono pronto per giocare. Ho già fatto un primo allenamento, staff e giocatori mi hanno accolto bene fin da subito, mi hanno fatto sentire a casa. So quanto ci si aspetti da questa squadra, non vedo l’ora di poter scendere in campo e di poter dare il mio sostegno e contributo. Ho deciso di smettere di giocare a rugby a sette dopo sei anni di attività, perché impegnava molto tempo in giro per il mondo. Dopo la pappa di Vancouver ho ricevuto la chiamata da Rovigo e dopo 24 ore ho accettato".

"Sono molto legato all’Italia - continua -, ci sono stato durante il Mondiale U20 nel 2015, mi sono subito appassionato del paese e della cultura, volevo provare un’esperienza qui. Conoscevo già il club per la sua storia, so quanto prestigiosa è questa società. Dopo l’esperienza a sette sono stato convocato con i Pumas, ha continuato il neogiocatore rossoblù. Sono stato chiamato da Michael Cheika per le mie caratteristiche, sono un giocatore che attacca la linea velocemente. Ho due caps con la nazionale Argentina, uno contro la Scozia e uno con l’Australia. Ho sempre continuato nella mia carriera a giocare a rugby 15: in parallelo con il Seven venivo convocato anche con l’Argentina XV, poi ho giocato con i Jaguares e quando ero disponibile con il club della mia città il Córdoba Athletic”.