Rugby, sentenza clamorosa del giudice sportivo: 62 squalificati di Rovigo e Padova

È il risultato della lettura del referto dell’arbitro Merli di Ancona dopo l’amichevole giocata al Battaglini lo scorso venerdì tra Rovigo e Padova

Una mischia nella gara tra Rovigo e Padova (foto rugby Rovigo Delta)

Una mischia nella gara tra Rovigo e Padova (foto rugby Rovigo Delta)

Rovigo, 22 settembre 2023. Se non è un record, poco ci manca. Il giudice sportivo della Fir, federazione italiana rugby, dopo aver letto il referto dell’arbitro Dario Merli di Ancona, fischietto del derby nell’amichevole tra Femi Cz Rugby Rovigo e Petrarca Padova, disputata la scorsa settimana e terminata con la vittoria per 15-7 del Rovigo, ha squalificato 62 giocatori (tutti quelli che erano in campo e gli altri pronti a subentrare), dopo una baruffa che ha visto protagonisti alcuni giocatori, quando mancavano 5’ dal termine.

Cose viste tante volte, anche in amichevole, come in questo caso, ancora di più in una partita quando giocano Rovigo e Padova. La doccia fredda, è arrivata ieri quando il giudice sportivo, letto il referto dell’arbitro, ha squalificato praticamente tutte e due le squadre, per la precisione 62 giocatori, 32 del Petrarca Padova, 30 del Rovigo. Quasi tutti con una giornata di squalifica, ad eccezione di Facundo Diederich Ferrario del Rovigo (tre settimane, dal 18 settembre all’8 ottobre) e, per lo stesso periodo del padovano Matteo Panunzi. Tutti i giocatori, dovranno, quindi, scontare i loro turni di stop, con Facundo e Panunzi che torneranno a disposizione proprio per l’esordio nel campionato di A Elite, in programma l’8 ottobre. La sentenza del giudice sportivo, oltre ad aver sorpreso tutti, ha acceso i riflettori sui media che hanno ripreso la clamorosa sentenza, in un periodo in cui la nazionale di rugby sta disputando, con ottime prestazioni, la coppa del mondo in Francia e che dopo le prime due partite ha 10 punti in classifica, con la Francia che ne ha 13, ma con una partita in più. Azzurri che hanno 5 punti in più della Nuova Zelanda, prossima avversaria, il 29 settembre.

Tornando alla maxi squalifica, le due società, non hanno rilasciato nessuna dichiarazione, in attesa di leggere le motivazioni che hanno portato a questa situazione che mai si era verificata nel mondo del rugby.

Intanto, sia Rugby Rovigo che Petrarca Padova, sono state costrette ad annullare le amichevoli che le due società avevano già programmato: il Rovigo questa sera, nell’ambito della KONA Cup, organizzata da Autoteam, non giocherà con l’Hbs Colorno, il Petrarca Padova contro il Benetton Treviso.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su