Rugby Rovigo, vittoria con bonus contro Mogliano: 38 a 12 il risultato finale

Allo stadio "Battaglini" i rossoblù chiudono il primo tempo 17-0. Esordio per il figiano Iliesa Ratuva Tavuyara.

Rovigo, 12 dicembre 2022. Nell’ultimo match del 2022 tra le mura dello stadio “Mario Battaglini”, ieri il Rovigo ha voluto regalare una soddisfazione ai propri tifosi (circa 700 spettatori). Partenza di fuoco per la squadra allenta da Alessandro Lodi che al 4’ avanza il campo con un kick di Montemauri che arriva tra le mani di Sarto: l’ala recupera l’ovale e vola in meta. Montemauri non converte, 5-0. Un campo pesante vista la pioggia non permette un gioco performante, nei minuti successivi infatti le due squadre non riescono a concretizzare il loro lavoro in punti.

La cronaca

Al 27’ sono i rossoblù ad aggiornare il tabellino: Bazan Velez apre l’ovale a Van Reenen che riesce a sfuggire ad un paio di placcaggi riuscendo così a fissare la seconda marcatura per i bersaglieri. Montemauri questa volta è preciso, 12-0. Al 31’ i padroni di casa ottengono una buona punizione e vanno in touche, drive ed è il tallonatore Ferraro a segnare la meta, Montemauri, da posizione angolata, non centra i pali, 17-0, che è il risultato con cui si chiude il primo tempo.

Nelle prime fasi del secondo tempo sono i biancoblù di caoch Costanzo ad avere la meglio. Rosario va a marcare la prima meta per gli ospiti da drive, Fadalti trasforma, 17-7. Al 54’ arriva la risposta della Rugby Rovigo Delta che dopo una serie di pick and go sui cinque metri avversari segna la marcatura del bonus con Cosi che trova di prepotenza un varco nella difesa avversari, Montemauri centra i pali, 24-7. Pochi minuti dopo, i bersaglieri allungano nuovamente: touche in prossimità dei 22 metri per i rossoblù che avanzano il campo con Pomaro che apre l’ovale a Lubian che a sua volta manda Steolo oltre la linea di meta. Montemauri è preciso, 31-7. Al 69’ Il Mogliano Veneto non demorde e dopo aver ottenuto una touche sui cinque metri dei rossoblù va in meta da drive con Rosario, Fadalti non converte l’ovale tra i pali, 31-12. Al 80’ i bersaglieri impongono la loro fisicità e trovano l’ultima marcatura con Montemauri che va a chiudere la partita con il suo piazzato. FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che vince l’ottava giornata del campionato Peroni TOP10 per 38 a 12 e ottiene così cinque punti preziosi per la classifica. “Sono contento dei cinque punti ottenuti e della vittoria, dice coach Alessandro Lodi. Siamo stati troppo indisciplinati, dovevamo sicuramente far meglio sotto questo aspetto, ci eravamo prefissati di essere più disciplinati e così non è stato. È una partita poco giudicabile dal punto di vista del gioco, sia attacco che difesa, per l’aspetto meteo. Ora ci concentriamo per il prossimo match, l’ultimo del 2022”.

Le formazioni

FEMI-CZ Rovigo: Borin, Sarto, Diederich Ferrario, Van Reenen (55’ Tavuyara), Bacchetti (70’ Uncini); Montemauri, Bazan Velez (54’ Chillon); Cosi, Lubian (60’ Liut), Sironi; Steolo, Ferro (cap.)(62’ Ruffato); Swanepoel (54’ Pomaro), Ferraro (41’ Cadorini), Quaglio (54’ Leccioli). all. Lodi. 

Mogliano Veneto Rugby: Fadalti; D'Anna, Dal Zilio, Pratichetti, Douglas (18’ Buli-25’ Douglas-31’ Buli); Bruniera, Semenzato (54’ Fabi); Derbyshire (70’ Casarin), Catelan (50’ Battara), Baldino; Ceccato N., Bocchi (49’ De Klerk); Chalonec (49’ Spironello), Rosario (70’ Boscain), Pasqual (49’ Aminu). all. Costanzo.

Marcatori: p.t. 4’ m. Sarto (5-0), 26’ m. Van Reenen tr. Montemauri (12-0), 31’ m. Ferraro (17-0); s.t. 47’ m. Rosario tr. Fadalti (17-7), 54’ m. Cosi tr. Montemauri (24-7), 59’ m. Steolo tr. Montemauri (31-7), 69’ m. Rosario (31-12), 78’ m. Montemauri tr. Montemauri (38-12).