Premio Campiello, gli scrittori entrano in fabbrica: il programma del Veneto

A 60 anni dalla sua fondazione, il noto premio letterario organizza un ciclo di incontro nelle aziende venete. Si parte il 19 ottobre da Vincenza con Bernardo Zannoni, vincitore nel 2022

Venezia, 18 ottobre 2022 – Il Campiello entra in fabbrica. A 60 anni dall’istituzione del prestigioso premio letterario, fondato nel’63 da Confindustria Veneto, sta per partire una serie di incontri nelle fabbriche venete con gli scrittori vincitori del Campiello per coinvolgere i dipendenti e le istituzioni nel racconto della cultura d'impresa. I cittadini potranno anche visitare le aziende.

L'obiettivo del nuovo progetto della “Fondazione Il Campiello”, che quest'anno ha celebrato la 60esima edizione del premio, è sottolineare "la sua matrice imprenditoriale, portando il Campiello dentro le fabbriche, luoghi simbolo del saper fare, dove impresa e cultura – entrambe strumenti fondamentali di trasmissione dei valori del nostro Paese – possono e devono incontrarsi”, spiegano dalla fondazione del premio.

Il calendario degli incontri

Il primo incontro si terrà a Vicenza mercoledì 19 ottobre alla Bonotto Spa, azienda manifatturiera del settore tessile guidata da Lorenzo e Giovanni Bonotto. Alle ore 20, sarà possibile visitare l'azienda, mentre dalle 21 si aprirà un dialogo a più voci che vedrà confrontarsi sul tema della cultura d'impresa l'imprenditore Giovanni Bonotto e Bernardo Zannoni, scrittore emergente vincitore della 60esima edizione del Premio Campiello con il romanzo "I miei stupidi intenti" (Sellerio). A moderare l'incontro, Marino Smiderle, direttore de "Il Giornale di Vicenza". Gli appuntamenti proseguiranno fino a dicembre 2022 in diverse aziende del territorio. L'incontro successivo si terrà a Belluno, all’azienda Acc, in cui sarà presente Elena Stancanelli, scrittrice finalista al Premio Campiello 2022. Si proseguirà poi a Verona da Giordano Controls con Giulio Cavalli, attore, scrittore e regista, vincitore del Premio Campiello nel 2019, e Caterina Borini, vincitrice del riconoscimento Campiello Giovani 2022 per la sostenibilità.

Poi a Rovigo da Irsap con Alessandro Bertante, scrittore vincitore del Premio Campiello nel 2016. L'ultimo appuntamento si terrà a Treviso presso Keyline, in cui sarà presente lo scrittore Giuseppe Lupo, finalista del Premio Campiello nel 2011.