Longarone, Safilo tratta vendita a Thelios: assorbita “parte consistente” del personale

Secondo l’azienda leader nel gruppo dell’occhialeria la cessione al gruppo Lvmh consentirebbe di preservare il know how e assicura “il pieno coinvolgimento di parti sociali e istituzioni” per limitare al massimo “l’impatto sociale” per i 472 dipendenti. Non rinnovato l’accordo col marchio Jimmy Choo

Angelo Trocchia ceo di Safilo

Angelo Trocchia ceo di Safilo

Belluno, 26 giugno 2023 – Sono in corso trattative avanzate con il gruppo Lvmh per la cessione dello stabilimento Safilo di Longarone. Lo comunica la società in una nota. "Facendo seguito alle precedenti comunicazioni in merito alla valutazione di una possibile cessione dello stabilimento di Longarone a potenziali terze parti - si legge -, la società comunica l`esistenza di una trattativa in fase avanzata con Thelios, società attiva nel settore dell'occhialeria e appartenente al Gruppo Lvmh, che consentirebbe di preservare il know-how del sito e di assorbire una parte consistente del personale coinvolto nello stesso". Attualmente a Longarone lavorano 472 persone: la ricaduta della vendita potrebbe dunque avere un effetto negativo sull’economia della zona. Da tempo Safilo aveva annunciato di voler chiudere lo stabilimento nel Bellunese, ritenuto ormai non strategico per il gruppo, e c’erano stati gli interventi della Regione Veneto ed anche uno sciopero degli stabilimenti di Longarone, Padova e Venezia. I sindacati si erano già detti preoccupati per il rischio di deindustrializzazione e spopolamento.

Limitare impatto sociale

"Safilo informa inoltre che questa importante operazione – conclude la nota - si inserisce in un contesto più ampio di trattative in corso, attraverso cui la società intende limitare al massimo l'impatto sociale. Ogni eventuale operazione sarà condotta con il pieno coinvolgimento delle parti sociali e delle istituzioni". 

Marchio Jimmy Choo non sarà rinnovato

Nel pomeriggio di ieri Il Gruppo Safilo aveva comunicato che l`accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione delle collezioni eyewear a marchio Jimmy Choo "giungerà a naturale scadenza il 31 dicembre 2023 e non sarà rinnovato". I due Gruppi, riporta un comunicato, "continueranno a lavorare insieme fino al termine dell`accordo di licenza".

Notizia in aggiornamento