Venezia, Ca' Foscari nella rosa delle migliori università: in vetta le facoltà umanistiche

L'Università Ca' Foscari è quinta nella graduatoria generale del Censis, ma in prima posizione assoluta per lauree nei settori umanistico e linguistico e seconda nella categoria dei servizi digitali

Studenti a lezione

Studenti a lezione

Venezia, 19 luglio 2021 – Le università venete fanno il pieno di consensi: dopo Padova, nella classifica dei migliori atenei italiani compare anche Ca' Foscari. È la prima volta che l'università veneziana entra nella rosa delle eccellenze accademiche del rapporto Censis, con una posizione di “assoluta pole position”: quinta nella graduatoria generale degli atenei pubblici, ma in prima posizione assoluta per lauree nei settori umanistico e linguistico. Ma non solo. L’ateneo è al secondo posto nella categoria “Comunicazione e Servizi Digitali” con ben 107 punti, “un traguardo che attesta gli sforzi compiuti anche durante il periodo di emergenza sanitaria per rimanere vicini agli studenti e a tutta la comunità cafoscarina”, fanno sapere dall'università.

Per Ca’ Foscari è anche l’anno del salto dimensionale da medio a grande ateneo, categoria che comprende le università tra i 20mila e 40mila iscritti. L’ateneo si inserisce al quinto posto tra i grandi atenei statali, con 89,7 punti totali che sono una media tra i risultati in varie categorie. Tra queste, appunto, l’internazionalizzazione, con il record di 106 punti. “Concorrono al raggiungimento di questo risultato l’alto numero di studenti stranieri iscritti a Ca’ Foscari e di studenti cafoscarini che hanno trascorso un periodo all’estero – dicono dall'università -, l’impegno dell’ateneo nella promozione di iniziative di mobilità internazionale e la quantità di corsi offerti interamente in lingua inglese o con Double/Joint Degree”. Per quanto riguarda i corsi di laurea, l’Ateneo è primo assoluto in Italia per l’ambito umanistico triennale e per quello linguistico magistrale.

Il punteggio raggiunto

Riconfermati infatti i primati raggiunti negli scorsi anni: con 110 punti, il punteggio massimo, Ca’ Foscari è prima nei corsi di laurea triennale del settore letterario-umanistico, con un distacco di ben 13 punti dalla seconda posizione, e prima per i corsi di laurea magistrale del settore linguistico con un punteggio di 108. Ottimi risultati anche per i corsi di laurea triennale del settore economico, che con 103 punti si guadagnano la seconda posizione nella classifica generale. Buoni i punteggi ricevuti dalle triennali negli ambiti ‘arte e design’ (5° posizione), ‘informatica e tecnologie ict’ e ‘linguistico’ (6° posizione).

Nei corsi di laurea magistrale, Ca’ Foscari si posiziona al primo posto nel settore linguistico con 108 punti, al 5° posto nel settore economico, con 97,5 punti e in quello letterario-umanistico, con 95,5 punti. Quarto posto invece per il settore politico-sociale, che riceve 98 punti. Settima e ottava posizione rispettivamente per le magistrali nel settore artistico (87,5 punti) e informatico (90 punti).

I risultati di Padova

Al secondo posto tra i grandi atenei italiani, l'Università di Padova scala le classifiche del Censis e si conferma centro di eccellenza per la ricerca e la didattica. Un risultato importante che la vede seconda nella lista delle migliori università italiane.