Venezia, apre la Biennale: 3.500 visitatori il primo giorno

La 17esima Mostra Internazionale di Architettura, al via ieri, è il primo grande evento culturale con il pubblico in presenza: nei giorni di pre-apertura già registrati 7.000 ingressi

Un'opera in esposizione alla Biennale

Un'opera in esposizione alla Biennale

Venezia, 23 maggio 2021 – Bel segnale di ripartenza e speranza per Venezia e l’Italia: ha infatti preso il via ieri, con il pubblico in presenza, la 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Sono stati 3.500 i visitatori nella prima giornata della kermesse, che si tiene tra le sedi dei Giardini e dell'Arsenale.

Visitatori esteri

L’edizione 2021 della Biennale di Venezia è il primo grande evento culturale che si svolge in presenza di pubblico. Ma non solo, perché nei tre giorni precedenti di pre-apertura (dal 19 al 21 maggio), gli accreditati sono stati 7.000, di cui 2.500 provenienti dall'estero. Numeri che infondono fiducia e fanno ben sperare in vista dei prossimi mesi: la Biennale si concluderà il 21 novembre.

Un segnale di ripartenza

Soddisfazione e ottimismo, per la presenza di pubblico alla Biennale, anche da parte delle istituzioni e degli organizzatori dell’evento. In particolare il presidente della Camera Fico ha visto un segnale di ripartenza che coinvolge tutto il paese: “Da un punto di vista internazionale - ha detto Fico - questo è il simbolo della ripartenza del nostro Paese, portare tante persone alla Biennale è la dimostrazione che si può lavorare in presenza”. A fargli eco, il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, presente all’inaugurazione: “Così la cultura può ripartire in sicurezza, abbiamo vinto la sfida”.