Verona, 3,5 milioni di finanziamenti per l'Interporto Quadrante Europa

Dal Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibile arriva un sostegno al centro scaligero per ammodernare e rendere più efficienti le infrastrutture della rete di trasporti

Container

Container

Verona, 4 maggio 2021 - Ammonta a 3,5 milioni di euro il finanziamento messo sul tavolo dal Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibile a beneficio dell'Interporto Quadrante Europa di Verona

Il Ministero ha indetto un bando con lo scopo di finanziare il potenziamento dei principali nodi italiani e grazie al coordinamento dell'Unione Interporti Riuniti guidato da Matteo Gasparato, che è anche presidente del centro di Verona, gli interporti italiani hanno ricevuto un finanziamento complessivo di circa 45 milioni di euro. 

Parte di questo finanziamento verrà assorbito dalla Regione Veneto e, in particolare, non solo da Verona, ma anche da Padova e Portogruaro. Il cofinanziamento per lo snodo scaligero verrà erogato nei prossimi due anni.

Utili per raggiungere gli standard europeo

Questi fondi permetteranno di ammodernare e rendere più efficienti le infrastrutture della rete di trasporti italiana. In questo modo gli interporti italiani soddisferanno gli obiettivi posti dall'Europa, la quale intende sviluppare un sistema di trasporti sempre più performante e che comporti al tempo stesso una riduzione drastica dell'impatto ambientale.