Visite notturne ai musei
Visite notturne ai musei

Verona, 29 Giugno 2021 - Al prezzo simbolico di 1 euro, tornano le iniziative culturali a Verona, che in occasione della ‘Notte Europea dei Musei’, vedrà aperti i musei civici per tutta la notte di sabato 3 luglio. Un orario diverso dal solito, per consentire ai visitatori di sostare all'interno del museo in un'atmosfera certamente molto suggestiva, dove sarà possibile effettuare anche delle speciali visite guidate "by night".

Il programma

Si torna a respirare cultura a Verona, e per la ‘Notte Europea dei Musei’ sono previste aperture straordinarie alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e al Museo di Castelvecchio. La GAM e il Museo di Castelvecchio apriranno ai visitatori le loro sale, assieme alle suggestive Arche Scaligere, omaggio nei confronti di Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte, per ricordare così lo stretto legame tra il Sommo Poeta e la città di Verona.

Briani: "Appuntamento nel segno della ripartenza"

Organizzata dal Ministero della Cultura francese con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa, dell’ICOM e con la collaborazione dai Musei Civici del Comune di Verona, non mancheranno, inoltre, anche attività didattiche riservate ai bambini dai 6 agli 11 anni.

“La ‘Notte europea dei Musei’ - ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Francesca Briani - è un’occasione imperdibile per tornare ad ammirare dal vivo, in un orario insolito, le opere d’arte e le iniziative espositive che i musei della città hanno da offrire. Nel segno della ripartenza, anche questo appuntamento consente un ulteriore ampliamento dell’offerta culturale cittadina, in costante crescita per garantire attività e servizi sempre più ampi per cittadini e turisti”.