Bologna, Delio Rossi: “Daremo il 110 per cento”

Venerdì alle 20.30 l’ultima partita di campionato contro il Lanciano. Poi i playoff

Delio Rossi (foto Schicchi)

Delio Rossi (foto Schicchi)

Bologna, 21 maggio 2015 - Delio Rossi scuote il suo Bologna. Alla vigilia dell’ultima gara di campionato con il Lanciano, in programma domani sera al Dall’Ara (calcio d’inizio alle 20.30), il tecnico chiede i tre punti per ritrovare fiducia e coraggio in vista dei playoff: «La vittoria ci manca da troppo. E ne abbiamo bisogno per potere credere nel lavoro che facciamo. Ma penso e credo che domani sera vedremo una squadra che sa quello che vuole, perchè in settimana ho notato che i ragazzi stanno iniziando a capire quello che chiedo loro». La richiesta è una soltanto: «Dare il 110 per cento tutti i giorni, in tutti gli allenamenti.

E il gruppo ci sta provando: poi certo c’è chi sente di più la pressione e chi meno, chi si allena alla grande in settimana e fatica durante la partita e chi, invece, in partita rende di più: questo fa parte del processo di conoscenza della squadra e sono cose che tocca a me capire in fretta». In fretta il Bologna deve pure ritrovarsi. In vista dei playoff, certo, ma pure per Joey Saputo, l’uomo che ha voluto Rossi sulla panchina rossoblù dopo il ko di Frosinone: «Ci ho parlato ieri e devo dire che siamo fortunati ad avere un patron così: ha investito tanti soldi e in questo momento delicato non ci sta mettendo pressione. Sta a noi tutti ripagarlo». Ritrovando i tre punti, ovviamente. E per riuscirci Delio Rossi non stravolgerà il 4-3-1-2 fin qui proposto: «Al massimo adotterò qualche accorgimento. Ogni giorno cerco di mettere qualcosa di mio, ma il canovaccio non cambia».

Potrebbe cambiare qualche interprete, con il rientro di Krsticic tra i titolari, sulla trequarti. Sempre ammesso che il serbo sia in condizione: «Perché se non stravolgo la squadra non cambio neppure il mio modo di pensare: meglio un asino vivo che un dottore morto», chiude le trasmissioni Rossi, che contro il Lanciano non potrà contare su Zuculini, Gastaldello (infortunati, stagione finita), sullo squalificato Ceccarelli e su Bessa, che ieri ha interrotto la rifinitura per una contusione al ginocchio sinistro. Il tecnico dovrebbe quindi proporre un Bologna con Da Costa tra i pali, Mbaye, Oikonomou, Maietta e Masina in difesa, Casarini, Matuzalem e Buchel in mediana, uno tra Laribi e Krsticic sulla trequarti e la coppia Sansone-Mancosu in attacco.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro