Bologna è la città più innovativa d'Italia

È quanto emerge dal rapporto Smart City Index. Milano seconda

Bologna vista dall’alto (Foto Ansa)

Bologna vista dall’alto (Foto Ansa)

Bologna, 15 marzo 2016 - Bologna è la città più smart, cioè più innovativa e ‘intelligente’, d’Italia. E’ quanto emerge dalla terza edizione del rapporto Smart City Index presentato oggi all’evento EY tenuto a Roma che ha visto i protagonisti del processo di trasformazione delle città condividere idee e progettualità indirizzate a migliorare la vivibilità e fruibilità delle stesse.

L’iniziativa è patrocinata dall’Agenzia per l’Italia Digitale ed è organizzata con il supporto di Ericsson, Indra e Tim. In particolare lo Smart City Index, il rapporto di EY che analizza le 116 città capoluogo italiane utilizzando oltre 470 indicatori, classifica lo sviluppo di reti e infrastrutture intelligenti delle città italiane, misurando la loro capacità di innovare e offrire servizi di qualità ai propri cittadini.

Anche quest’anno il podio resta saldamente nelle mani delle grandi città del Nord Italia: subito dopo Bologna, la città più innovativa è Milano anche grazie ad Expo, che strappa l’argento a Torino, quest’anno scesa al terzo posto.

Roma perde terreno e scivola dal quarto al nono posto. Il Sud mostra un ritardo strutturale tanto da dover aspettare la 32esima posizione per incontrare la prima metropoli del Sud, Napoli. La maglia nera resta in Sicilia con i principali capoluoghi che, come nel 2014, si attestano in fondo della classifica.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro