Bologna, Halloween, i 7 appuntamenti da non perdere

Le iniziative più interessanti da non mancare nella notte delle streghe tra città e fuori porta

"Queen At  The Opera"

"Queen At The Opera"

Bologna, 20 ottobre 2017 - Con il suo tripudio di zucche arancioni e pipistrelli neri, di cappelli a punta e sangue finto, la festa di Halloween è diventata a tutti gli effetti uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, non solo per i più piccoli ma anche per gli adulti. Un’occasione in cui divertirsi e trascorrere una serata sui generis, vestendo i panni dei mostri che abitavano gli incubi dell’infanzia, dai vampiri ai lupi mannari, passando per i clown e per le streghe. Ecco quindi i 7 appuntamenti da non perdere a Bologna e dintorni nella notte di Halloween. Queen At The Opera - Teatro EuropAuditorium Un’occasione ideale per unire la passione per il teatro e quella per la musica, quella offerta dal musical interamente dedicata al gruppo britannico di Freddie Mercury, Brian May, John Deacon e Roger Taylor, in calendario martedì 31 ottobre (alle ore 21) presso il Teatro EuropAuditorium in Piazza della Costituzione 4. I successi indimenticabili della band, da “We are the champions” a “Bohemian Rhapsody” passando per “Barcelona”, rivivranno sul palco in una nuova atmosfera, grazie alla commistione tra rock e musica sinfonica che ha fatto registrare il tutto esaurito in giro per l’Italia e per l’Europa. Un cast giovane e affiatato di cinquanta performer guidato da Federica Buda, Luca Marconi, Roberta Orrù e Daniele Coletta, animerà una serata tutta da scoprire, unica e irripetibile.

Hallo...Win - Play Or Die - Il Cassero LGBT Center Un Halloween queer e fuori dagli schemi. Questo promette il party organizzato dall’Arcigay di Bologna per la notte delle streghe (ore 23.30), da sempre uno degli appuntamenti più frequentati per coloro che amano scatenarsi in pista. Un evento inserito nel programma ufficiale di Gender Bender, il festival prodotto dall’associazione e giunto quest’anno alla quindicesima edizione, che farà divertire i partecipanti con lotte nel fango e una selezione musicale tutta da scoprire, tra hip hop e brani vintage, senza dimenticare i ritmi dance e hit pop che hanno fatto la storia della musica.

La Magia di Halloween - Piazza Galvani Ideato da “Bologna Magica”, questo itinerario potrà essere l’occasione per inoltrarsi tra gli antichi riti della cittadina medievale e non solo. Partendo da Piazza Galvani (ore 21) sarà possibile lanciarsi in un viaggio emozionante ed esoterico che punterà a ricreare le atmosfere di un tempo forse dimenticato, tra malìe e formule ormai perdute, lasciando i partecipanti affascinati. Un appuntamento per trascorrere le ultime ore prima dell’inizio di Ognissanti esplorando le bellezze e le tradizioni felsinee nascoste.

Bike Pride di Halloween - Parco della Montagnola Mummie e vampiri, zombie e mostri non spaventano i ciclisti bolognesi, che per la giornata più lugubre dell’anno hanno organizzato una biciclettata in giro per la città, con il ritrovo fissato alle ore 18 presso il polmone verde del centro felsineo, il Parco della Montagnola, per consumare un aperitivo propiziatorio. Con mountain bike e bici da passeggio, gli appassionati delle due ruote si lanceranno, travestiti di tutto punto, in un giro lungo dieci chilometri tra le vie bolognesi - partenza alle ore 19 - che riporterà nel parco dove si festeggerà oltre la mezzanotte.

Random Party - Unipol Arena, Casalecchio di Reno L’unica tappa bolognese della più celebre “Festa a Caso” della penisola è in programma proprio per la notte più paurosa, in questo autunno mite e piacevole. Adottando la regola della casualità, nel vestirsi, nel ballare e nel decidere gli abbinamenti, la line-up musicale non seguirà un filo logico proponendo brani provenienti da tutte le epoche e da tutti i generi, in una miscellanea inaspettata quanto dirompente. I cancelli del palazzetto alle porte di Casalecchio si apriranno alle ore 22 per accogliere tutti coloro che vorranno scatenarsi fino a notte fonda.

Albonia e il Mistero di Halloween - Sotterranei di Bologna Rivolta ai giovanissimi dai sei ai dodici anni, la passeggiata porterà i piccoli esploratori impavidi alla scoperta della Bologna Sotterranea, tra cunicoli e vie acquitrinose in cui incontrare la storia sommersa della loro città. Organizzate dall’associazione “Albonia” e dagli “Amici delle vie d’acqua dei sotterranei di Bologna”, le quasi quattro ore in calendario martedì 31 ottobre , dalle 18.45 alle 22.30, promettono di far vivere ai bambini un’avventura magica all’insegna della conoscenza, con qualche brivido sempre in agguato tra i canali felsinei.

Halloween in villa a passo di swing - Villa Benni Halloween e lo swing, due simboli della cultura d’oltreoceano che si uniscono in una serata da urlo. Sono questi gli ingredienti dell’appuntamento che si terrà martedì 31, a partire dalle ore 20, nella suggestiva cornice di Villa Benni in Via Saragozza 210, dove protagonisti saranno il ballo e la musica americana mescolati con un pizzico di mostruosità. Ad arricchire la programmazione contribuirà il corposo menù a tema preparato con prodotti di stagione e pensato per l’occasione, tra piatti a base di zucca e polenta e le tradizionali fave dei morti.

image  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro