EDOARDO DRAGHETTI
Bologna

Bologna, una passeggiata per la fibrosa cistica

Tre percorsi, 5 euro interamente devoluti alla Fondazione e la partecipazione dell'Ordine degli avvocati

Una passeggiata nel parco

Una passeggiata nel parco

Bologna, 12 giugno 2017 - Bologna va di corsa per i meno fortunati. Giovedì alle 19, infatti, al parco dei Giardini in via dell’Arcoveggio, andrà in scena la prima edizione della camminata solidale “Nel nostro passo…il tuo respiro”, per contribuire alla causa della Fondazione ricerca fibrosi cistica.

La manifestazione, organizzata dal gruppo sportivo Jus Bologna Runners con la collaborazione del quartiere Navile, si propone come obiettivo la raccolta fondi per la Onlus, che da vent’anni finanzia la ricerca contro questa malattia, ancora oggi incurabile. "E’ davvero fantastico il supporto che stiamo ricevendo – sorride la responsabile dell’associazione, Morena Marabini Ballarini -, eventi come questo permettono di sensibilizzare le persone attraverso il divertimento".

La camminata è aperta a tutti e con una donazione di almeno 5 euro, devoluta interamente alla Onlus, sarà possibile camminare lungo tre percorsi di diversa difficoltà, da 3, 7 e 10 chilometri. Un plauso giunge anche da Cinzia Ceccolini, dello Jus Bologna Runners, gruppo sportivo di avvocati podisti molto attivo nelle manifestazioni solidali: "La nostra idea è quella di promuovere iniziative importanti come questa attraverso momenti di aggregazione collettivi. Ne siamo entusiasti".

Parole di orgoglio per l’evento arrivano anche da Giovanni Berti Arnoaldi Veli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bologna: "E’ un onore partecipare, la città deve far sentire la propria voce nella lotta contro una malattia di cui ancora si sa veramente poco". Grande attesa per l’evento, come grande è la sorpresa che aspetta tutti i partecipanti: l’ospite speciale sarà infatti Venuste Niyongabo, oro Olimpico ad Atlanta 1996 nei 5000 metri e bronzo ai mondiali 1995 di Goteborg nei 1500 metri.

Ad arricchire l’offerta, al termine dell’attività, panini per tutti grazie al punto ristoro dell’Associazione panificatori. Per iscriversi come gruppo, mandare una mail a nelnostropassoiltuorespiro@gmail.com o 392.2959989 entro le 22 di martedì 13; per i partecipanti singoli invece sarà sufficiente recarsi al punto di partenza della camminata entro le 18,30.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro