San Giovanni in Persiceto, un mese all’insegna dello sport

Tutte le iniziative collegate alla Giornata nazionale dello sport, il 4 giugno

Una corsa podistica (Foto Businesspress)

Una corsa podistica (Foto Businesspress)

Bologna, 23 maggio 2017- Lo sport al centro di San Giovanni in Persiceto per un giorno e non solo: il comune in provincia di Bologna è infatti stato scelto dal Coni come uno delle sedi in cui si svolgerà la 14esima edizione della “Giornata nazionale dello Sport” del 4 giugno, ma il calendario di mostre, eventi e attività durerà molto di più.

“Una giornata lunga un mese - dice il delegato Coni Point Bologna Stefano Galletti - perché tanta è la voglia di fare sport nel nostro territorio”.

Venerdì 26 maggio prenderà il via la Festa delle Spighe con attività sportive di calcio e podismo per tutte le fasce d’età che si concluderà lunedì 5 giugno, mentre in contemporanea per il week end del 26 e 27 maggio si svolgerà la Festa Gioco Sport che coinvolgerà 42 classi di bambini delle scuole primarie e secondarie e 32 associazioni locali.

Grandi numeri che premiano un comune già molto attento alla promozione sportiva: “Non siamo novellini in questo campo - dichiara il vicesindaco e assessore allo Sport e all’Associazionismo del comune di San Giovanni Valentina Cerchiari - ma questa iniziativa ci ha spinto ed invogliato che normalmente facciamo”.

Tra le nuove iniziative figura certemente la mostra “Ciao Ezio” dedicata a Pascutti che inaugurerà sabato e durerà fino al 6 giugno: “È un atto doveroso verso la famiglia, gli amici e i tifosi che ci hanno chiesto di fare questa mostra”- dice l’organizzatore Luciano Brigoli.

“Quando conobbi Pascutti - svela l’altro organizatore Nicolò Asaro - vidi un persona estremamente solare e sorridente tanto che mi venne da salutarlo con un Ciao Ezio e da li prende il titolo la mostra”.

Proprio la prima domenica di giugno, in occasione della giornata nazionale dello sport si terranno poi varie attivita di promozioni delle discipline delle varie associazioni sportive del territorio. Inoltre dalle ore 10 alle ore 12 al centro sportivo di Persiceto sarà presentata l’iniziativa “Movimento senza tempo” con promozione gratuita diattività motorieper over 50.

Per tutta la giornata si terrà poi il Torneo di calcio Morisi e una partita di pallamano.

A chiudere virtualmente il cerchio ci sarà il convegno su sport e salute del 10 giugno, ma il 23, 24 e 25 prenderà vita nelle piazze del centro la seconda tappa di “Risaltiamo nello sport” con esibizioni di 23 discipline sportive diverse a cura di 22 associazioni

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro