Aeroporto di Bologna, riaperto nella notte. Cinquanta voli cancellati / FOTO e VIDEO

Jet privato fuoripista: scalo chiuso per 10 ore. L'aeroporto: "Lento ritorno alla normalità"

Persone in attesa di partire al Marconi (foto Schicchi)

Persone in attesa di partire al Marconi (foto Schicchi)

Bologna, 6 febbraio 2017 -  Aeroporto Marconi chiuso per dieci ore da ieri pomeriggio, decine i voli cancellati e tanti disagi per i viaggiatori (FOTO).

Lo scalo di Bologna è stato riaperto verso le 2.15 di notte.  Tutto è iniziato ieri pomeriggio attorno alle 16,30, quando un piccolo jet privato proveniente da Ciampino è finito fuori pista nel corso delle operazioni di atterraggio (VIDEO).

Illese le uniche persone che erano a bordo, i due piloti di nazionalità portoghese, che sono stati soccorsi subito dalle ambulanze del 118, arrivate assieme ai mezzi dei vigili del fuoco, alle forze dell’ordine e ai tecnici di Adb. La pista non è stata danneggiata. Lo scalo è stato quindi chiuso poco dopo l'incidente per la rimozione del velivolo e riaperto alle 2.15 di notte. Le misure di sicurezza sono scattate anche per la fuoriuscita di carburante dall'aereo. 

I tecnici hanno effettuato le operazioni di rimozione dell'aeromobile danneggiato, che è stato sollevato e trasportato in un hangar. Tali interventi sono stati resi particolarmente difficili dalle forti piogge che nella giornata di ieri hanno interessato lo scalo.

In conseguenza alla chiusura circa 50 voli da e per Bologna sono stati cancellati o dirottati. Disagi e proteste dei passeggeri sono continuati anche durante la mattinata di lunedì. Alle 10,45, il Marconi ha assicurato che la situazioone sta tornando lentamente alla normalità. "I voli dirottati ieri su altri scali, a causa dell'incidente del jet privato, sono in parte già tornati nella notte e in parte stanno tornando all'Aeroporto di Bologna per effettuare i voli programmati - scrive il profilo social dello scalo -. La situazione sta tornando progressivamente alla normalità, ci scusiamo con i passeggeri per il disagio".

 

AEREOGC_20396066_190438

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro