Bologna, materne, lista d'attesa zero. Ma Savena e Navile soffrono

Per la prima volta il Comune 'affitta'' 55 posti in paritarie e aggiunge sezioni all'interno dei nidi

Al Savena e al Navile la domanda resta superiore ai posti disponibili

Al Savena e al Navile la domanda resta superiore ai posti disponibili

Bologna, 3 maggio 2017 - Un patchwork di soluzioni per arrivare all’obiettivo lista di attesa zero per la materna comunale. Una riorganizzazione e un ampliamento dell’offerta che porterà a mettere sul mercato 298 posti a fronte di 261 bimbi nel limbo. E comunque sul campo restano alcune sofferenze al Navile e al Savena. Ed è proprio sul Savena, dove al momento all’appello mancano 91 posti, che si concentra il maggior numero di novità messa in campo dal Comune proprio per non lasciare nessun bimbo a spasso a settembre.

In primis e per prima volta in assoluto, con 150mila euro il Comune acquista 55 posti alle materne paritarie Farlottine, Minelli Giovannini, Corpus Domini, San Severino, e Santa Giuliana. Posti a cui le famiglie potranno accedere in modo gratuito come per se fossero materne comunali. Seconda soluzione: l’ingresso al nido Pezzoli di una sezione di materne, previo trasloco bimbi medi nei nidi in concessione Giovannino e Abba della cooperativa Cadiai. Operazione simile al Navile con l’apertura di una sezione in più di materna (26 posti) nel nido in concessione Elefantino blu. Insomma al Savena e al Navile: bimbi grandi coabiteranno con i più piccoli.

L’obiettivo della lista azzerata per l’Amministrazione "è di fatto raggiunto: il numero di domande è circa pari al numero dei posti a disposizione nelle scuole comunali e statali. Un impegno straordinario», per il Comune. A fronte di un incremento delle domande da 2.705 nel 2015/16 a 2.904 unità per il prossimo anno scolastico".

Analizzando la distribuzione domanda-offerta, si osservano tuttavia, due sofferenze: Savena e Navile dove il fabbisogno è superiore ai posti disponibili. Nel dettaglio, a Borgo Panigale-Reno ci sono 5 posti disponibili, a Porto-Saragozza ben 44 posti, a San Donato-San Vitale sono 34, a Santo Stefano sono 9. Il Navile è sotto di 11 posti e il Savena di 91.

Al Savena, oltre alla materna in via Abba, adiacente all'omonimo nido, per la quale è in corso la progettazione per la gara, si ipotizza di una materna in viale Lenin quando il Miur sbloccherà i soldi che rientrano nel fondo per la media Carracci  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro