Casalecchio, meningite, una donna di 36 anni in rianimazione

La signora si è presentata al pronto soccorso del Maggiore lunedì sera e le è stato assegnato un codice verde. Il giorno dopo è tornata in ambulanza

Ancora in corso le analisi per stabilire il tipo di batterio

Ancora in corso le analisi per stabilire il tipo di batterio

Casalecchio di Reno (Bologna), 21 giugno 2017 - Una donna di 36 anni residente a Casalecchio è ricoverata al Maggiore nel reparto di rianimazione a seguito di sepsi meningococcica. Lo comunica l'azienda Asl: la signora si è presentata al pronto soccorso del Maggiore alle 21.08 del 19 giugno, con mal di gola e febbre, associati a malessere generale e capogiri. Le è stato assegnato un codice verde ed è stata sottoposta a "immediato trattamento farmacologico sintomatico. Dopo 45 minuti, alle 21.53, a seguito di una rivalutazione le è stato confermato il codice verde. Alle 23.07 la signora non risultava più presente in pronto soccorso".

Il giorno seguente, 20 giugno, la signora è arrivata nuovamente al pronto soccorso del Maggiore alle 13.33, a bordo di una ambulanza del 118, con un codice giallo. Manifestava i sintomi di una grave infezione sistemica, con deboli segni di meningite. La signora è stata immediatamente sottoposta a trattamento antibiotico. "Sulla base degli accertamenti di laboratorio, microbiologici, strumentali e radiologici, e a seguito di consulenza infettivologica - prosegue la nota dell'Ausl -, veniva quindi ricoverata presso la Rianimazione, dove già nel pomeriggio iniziavano i trattamenti intensivi di supporto delle funzioni vitali compromesse, che proseguono tuttora".

Immediate le misure di prevenzione. A tutti i contatti stretti della signora, una decina circa, e agli operatori sanitari che hanno trattato il caso, 22, è già stata somministrata la terapia antibiotica prevista in questi casi. La situazione è monitorata dagli operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL  di Bologna. In corso gli accertamenti di laboratorio per la tipizzazione del batterio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro