Maltempo, in Emilia Romagna l’allerta della Protezione civile

Doppia allerta meteo fino a mezzanotte di domenica. LE PREVISIONI METEO

Pioggia (Newpress)

Pioggia (Newpress)

Bologna, 14 ottobre 2016 - Doppia allerta meteo in Emilia Romagna per le prossime ore, con il maltempo che sta interessando tutta la regione. Vento e mare mosso sulla costa, corsi d'acqua in piena nella pianura tra Modena e Piacenza. I fenomeni riguarderanno la giornata di domani da questa notte fino alla mezzanotte di domenica. Già dalle 19 di questa sera invece scatta la fase di attenzione della Protezione civile per vento e mare mosso sulla costa romagnola, prevista fino a domani alle 12. Si segnala, avverte l'agenzia regionale, il superamento della soglia di vento medio e di raffica sulla fascia costiera, con direzione sud-est. Lo stato del mare al largo è previsto agitato; condizioni anche favorevoli ad eventi costieri sulla pianura di Forlì-Ravenna (in particolare nel Ravennate) e maggiormente su quella di Bologna-Ferrara. In serata moto ondoso sottocosta particolarmente sostenuto. Domani verso le 11 si prevede un picco di livello del mare, con moto ondoso già in attenuazione. Fenomeni in esaurimento.

Con l'ondata di maltempo temporali diffusi e persistenti, anche di forte intensità, stanno investendo il territorio, superiori alla soglia di allerta nelle aree collinari e montuose in particolare delle province di Piacenza e Parma. Saranno possibili innalzamenti del livello dei corsi d’acqua, allagamenti localizzati e danni per effetto del vento.

Possono, inoltre, verificarsi fenomeni diffusi di scorrimento superficiale delle acque nelle strade e di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane, con coinvolgimento delle aree urbane. Le raccomandazioni sono di non avvicinarsi agli argini dei corsi d’acqua e di prestare la massima attenzione nel percorrere strade montane e in prossimità di fiumi e torrenti, soprattutto di notte, per il rischio di frane e smottamenti. Al momento, le previsioni del Centro funzionale Arpa indicano un’attenuazione dei fenomeni già nella giornata di sabato 15. SEGUI LE PREVISIONI METEO

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro