Maltempo oggi, neve al Corno. Piogge e allagamenti in pianura

Coltre bianca di 20 centimetri in montagna, disagi in pianura per la pioggia. In città danni alla pista ciclabile di via del Chiù, la protesta dei genitori del nido Anna Frank: "Piove dentro"

Il Corno alle Scale coperto dalla neve

Il Corno alle Scale coperto dalla neve

Bologna, 7 novembre 2017 – Da un clima tardo estivo a un quasi inverno. La perturbazione che ha colpito tutto il Paese sta portando abbondanti precipitazioni anche sul nostro territorio (FOTO).

In pianura piove con intensità dalla scorsa notte, mentre al Corno alle Scale sono già caduti una ventina di centimetri di neve. Un buon segno per gli operatori che stanno predisponendo tutti i preparativi per la nuova stagione la cui partenza è prevista per l’otto dicembre.

Previsioni meteo

Le forti piogge di questa mattina hanno provocato qualche disagio, come in via Nazionale a Rastignano dove, in tarda mattinata, si sono verificati allagamenti che hanno bloccato il traffico (VIDEO).

Disagi anche in alcuni paesi della Bassa.

MALTEMPOGC_26620965_184131

ALLERTA METEO - Nuova allerta gialla in Emilia Romagna per il maltempo da mercoledì, 8 novembre, alla mezzanotte: è stata diffusa dall'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R. Interesserà per tutta la giornata di domani la parte della regione centro orientale e la fascia costiera, per quanto riguarda lo stato del mare al largo.

L'allerta è infatti gialla su tutta la costa adriatica regionale per la previsione di mare molto mosso al largo, con un'altezza di onda attesa fino a 2,5 metri, in attenuazione nel corso della giornata.

Per il rischio di frane e allagamenti (criticità idrogeologica) sono allertate le macroaree dei territori provinciali di Forli'-Cesena, Rimini, Ravenna e Bologna, mentre i bacini romagnoli e la costa ravennate e ferrarese sono interessate anche da temporali. Le precipitazioni sono molto probabili soprattutto durante la notte tra martedì 7 e mercoledì 8 novembre e nelle prime ore del mattino.

BOLOGNA - La forte pioggia di questa mattina ha provocato un crollo alla pista ciclabile tra via del Chiù e via Malvasia. Protestano poi i genitori del nido comunale Anna Frank di via Spartaco: nella scuola piove da ieri mattina, il personale ha riferito il problema alla manutenzione ma i tecnici non si sarebbero visti né ieri né stamattina. Qualche genitore ha anche scattato una foto e girato un breve video: si vede un'infiltrazione nel soffitto e, sul pavimento, la classica scena con secchio e stracci.

Si tratta, riferiscono i genitori, di un'area comune di solito occupata dai bimbi dopo il pranzo. E sembra che, intanto, abbia cominciato a piovere anche in un altro punto della struttura, tanto che tra le famiglie circola il timore che domani il nido possa restare chiuso. "Piove in un nido, il Comune è stato allertato ma in due giorni non fa niente", lamenta uno dei genitori interessati.

QUI RAVENNA Scuole allagate: le foto

RIOLUNATO_26620302_182824

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro