Meteo Emilia Romagna, neve e gelicidio. Chiusi tratti delle autostrade per ore / FOTO

Nella notte si è verificato anche un maxi tamponamento in A14. Caos e voli cancellati all'all'aeroporto Marconi, allerta per tutto il giorno

La polizia stradale chiude l'autostrada

La polizia stradale chiude l'autostrada

Bologna, 2 marzo 2018 - Mattina molto complessa a causa del fenomeno della pioggia gelata: sono stati chiusi al traffico alcuni tratti delle autostrade in Emilia Romagna. Mentre nella notte fra giovedì e venerdì si è verificato anche un maxi tamponamento in A14 all'altezza di Forlì sud con 6 feriti (FOTO).

Solo verso le ore 11.40 sono state completamente riaperte le autostrade A1 Milano-Napoli, A14 Bologna-Taranto e A13 Bologna-Padova, chiuse in precedenza a causa di un eccezionale fenomeno di pioggia gelata in atto dalla tarda serata di ieri.  La transitabilità in sicurezza del piano viabile è stata completamente ripristinata grazie al lavoro di oltre 500 mezzi operativi, tuttavia Autostrade per l'Italia invita gli utenti in viaggio verso i tratti interessati a utilizzare la massima prudenza.

image

Le chiusure hanno riguardato le autostrade A1, A13, A14 e il raccordo A1-A14 Bologna-Casalecchio, in entrambe le direzioni di marcia.  “Come noto, la pioggia gelata non può essere contrastata con le operazioni di salatura del manto stradale, che su questi tratti si stanno ripetendo ininterrottamente da oltre 48 ore. La chiusura - spiega in una nota Autostrade - è pertanto l’unico provvedimento a garanzia della sicurezza e viene attuata con le modalità e nei tempi previsti dai piani neve vigenti. Ove possibile, in funzione dell’intensità del fenomeno, si dispongono riaperture parziali per plotoni di soli veicoli leggeri scortati da safety car».

Sono state chiuse in entrambe le direzioni i tratti di A1 tra Reggio Emilia e Sasso Marconi, A13 tra il bivio con la A14 e Ferrara Sud, A14 tra Bologna San Lazzaro e Cattolica inclusa la Diramazione per Ravenna.

Mandaci la tua foto della neve: scrivi a fotolettori@ilcarlino.net

CHIUSA L'A1. L'autostrada A1 è stata chiusa per alcune ore in entrambe le direzioni da Milano a Sasso Marconi, poco dopo a Bologna in direzione sud. La decisione era stata presa per via della pioggia gelata che sta cadendo sul tratto autostradale provocando la formazione di ghiaccio (FOTO).

CAOS IN AEROPORTO. Disagi e caos anche all'aeroporto Marconi di Bologna a causa dell'esaurimento del liquido che scongela gli aerei. Diversi voli sono in ritardo, altri cancellati. Passeggeri furiosi. Dall'aeroporto Marconi sostengono che il problema derivi "dalla mancata consegna del liquido 'de-icing', poi arrivato nel primo pomeriggio.

TRENI REGOLARI. Non ci sono particolari criticità invece lungo il nodo ferroviario bolognese, fa sapere Trenitalia. Alla stazione centrale di Bologna si registrano disagi contenuti tra i 10 e i 20 minuti.  Buone notizie per i pendolari, e chi deve prendere il treno per andare a votare: domani i treni saranno regolari. "A seguito della diminuzione dell'estensione e del livello (da arancione a giallo) dell'allerta meteo -emessa oggi dall'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell'Emilia Romagna- cessa da domani il Piano neve e gelo attivato da Rete ferroviaria italiana il 28 febbraio". Lo annunciano le Fs precisando che oggi ha circolato l'80% dei treni regionali e il 100% dei treni alta velocità.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro