VINCENZO MALARA
Cronaca

Bologna, piazza Cavour rimessa a nuovo dai commercianti

Il piano di restyling e tutela della piazza avrà una durata triennale

Piazza Cavour (foto Schicchi)

Piazza Cavour (foto Schicchi)

Bologna, 20 maggio 2017 - “Un’occasione unica per ridare bellezza a una piazza che aiuterà anche i negozianti”. E’ un plauso unanime quello che arriva dai commercianti al restyling di uno degli angoli più suggestivi del cuore cittadino, fortemente voluto da Ascom–Confcommercio, col contributo di Emil Banca. A brindare è in primis la Galleria Cavour, tempio dello shopping per eccellenza sotto le Due Torri. Proprio la piazza antistante rappresenterebbe, in teoria, un passaggio ideale per i clienti in uscita o diretti ai negozi, ma da troppo tempo – vista la sua trascuratezza – viene puntualmente evitata. “La riqualificazione in programma è una grande opportunità – esordisce Massimiliano Bianco, presidente del Consorzio di Galleria Cavour –. Parliamo di uno spazio bellissimo che una volta messo in ordine sarà un prosieguo naturale della camminata tra le vetrine. Avevamo bisogno di una piazza che fosse all’altezza delle nostre attività e finalmente potremo ragionare su una serie di iniziative per valorizzarne tutto il potenziale”.

Promuove appieno il nuovo look di Piazza Cavour Filippo Sassoli De Bianchi, capostipite della famiglia proprietaria degli spazi della Galleria: “Si tratta di un progetto bello e atteso che regalerà ai clienti della nostra struttura una cornice affascinante dove passeggiare o fermarsi a rilassarsi dopo lo shopping”. Definisce l’imminente riqualificazione “un passo molto importante” Mauro Montaguti, proprietario del bar Cavour, nonché presidente di Fipe–Confcommercio Bologna: “Rimettere a nuovo la piazza significa valorizzare anche le attività commerciali che vi lavorano intorno. E non dimentichiamo che l’intervento finanziato dalla mia associazione permetterà di ridare serenità e vivibilità a un contesto che i bolognesi amano da sempre”.

Il piano di restyling e tutela della piazza di Ascom (valore 43.500 euro) avrà una durata triennale. Già iniziati i primi interventi, che entro fine maggio prevedono, tra le altre cose, la pulizia straordinaria della fontana centrale; la sistemazione delle panchine; la realizzazione, sia per l’anno in corso, che per i due successivi, di aiuole fiorite; la messa in dimora di nuove piante; la manutenzione dell’impianto di irrigazione e l’attività di rimozione del vandalismo grafico da sedute e cestini portarifiuti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro