Bologna, la festa del 25 aprile al Pratello si farà

Pratello R'Esiste lo annuncia su Facebook. E il Comune cancella le scritte anarchiche

Il 25 aprile al Pratello (foto Dire)

Il 25 aprile al Pratello (foto Dire)

Bologna, 7 aprile 2017 -  Il 25 aprile in via del Pratello a Bologna si farà: dopo il lungo tira e molla, per via delle richieste agli organizzatori, "la trattativa con il Comune ha avuto buon esito, dunque possiamo ufficialmente dichiarare concluso lo Psicodramma R'esistente 2017: i nostri interlocutori hanno riconosciuto la valenza sociale e civile della festa di Liberazione in Pratello e soprattutto il valore di questa esperienza", annuncia il profilo Faceook del Pratello R'esiste.  Ieri una delegazione del comitato ha incontrato in Comune l’assessore Matteo Lepore e il presidente del quartiere Porto-Saragozza, Lorenzo Cipriani.

La trattativa per confermare la manifestazione (che una parte dei residenti non vorrebbe), si legge nel post, è stata lunga e "capirete che tutto ciò  ci ha fatto perdere tempo ed energie, risorse che ora dobbiamo dedicare all'organizzazione della festa". Un'assemblea martedì prossimo chiuderà il programma delle iniziative previste per il 25. Inoltre, annunciano ancora gli organizzatori, "quest'anno finalmente si torna a resistere anche in piazza San Francesco: vi aspettiamo lì per festeggiare la Liberazione".

Il Pratello R'esiste sottolinea che soprattutto è stato riconosciuto il valore di "una comunità di strada che si auto-organizza attorno a un tema importante, una piccola forza contro il degrado culturale, l'indifferenza e la perdita di memoria". Tra i 'mi piace' dell'annuncio c'è quello dell'assessore comunale Lepore.

Intanto, pronto intervento del Comune per cancellare le scritte comparse tre notti fa al Pratello: ieri pomeriggio l’amministrazione ha portato a termine una prima operazione 'in emergenza' per eliminarle. L’intervento, che si conclude oggi, "coprirà le scritte ingiuriose –ha spiegato l’amministrazione –, con una vernice non definitiva, in attesa di preparare le colorazioni idonee per ogni porzione da ricoprire. Nel giro di una settimana la vernice di colore idoneo verrà stesa sui muri interessati dalle scritte ingiuriose per ricoprirle definitivamente". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro