Bologna, T-Days, Merola: "Nessuna modifica agli orari"

Il sindaco, nella sua newsletter settimanale, ha precisato che non ci saranno novità

Il sindaco Virginio Merola

Il sindaco Virginio Merola

Bologna, 21 gennaio 2017 - "L'assessore Priolo e io non abbiamo alcuna intenzione di modificare gli orari dei T-Days". La precisazione arriva dal sindaco di Bologna, Virginio Merola, il quale nella sua newsletter settimanale ribadisce che né lui né l'assessore alla Mobilità vogliono modificare l'estensione temporale del provvedimento che pedonalizza il cuore del centro storico nei fine settimana e nei giorni festivi. Dove sono anche comparsi i jersey anti-terrorismo (FOTO).

"Priolo e io non abbiamo alcuna intenzione di modificare gli orari dei T-Days", scrive il primo cittadino che nella sua newsletter parla anche dei nuovi photored ai semafori, precisando che non si possono considerare una "semplice macchina per multe". Ma, come spiega Merola, si tratta di "un provvedimento per la sicurezza" perché non rispettare il rosso non è "un innocuo passatempo".

Il sindaco spiega anche: "Abbiamo adottato provvedimenti tesi a migliorare i tempi di vita dei bolognesi e lo abbiamo fatto eliminando quattro corsie preferenziali divenute inutili, consentendo inoltre il transito ai motocicli in altre. Contestualmente abbiamo detto dell'attivazione dei nuovi photored. Uno schema semplice: da un lato abbiamo ascoltato i cittadini e siamo andati incontro alle loro esigenze intervenendo sulle preferenziali, dall'altro abbiamo responsabilmente lavorato sulla sicurezza stradale".

Sempre nella newsletter Merola parla del tram con cui l'amministrazione intende collegare la stazione centrale con Fiera, Regione, Pilastro, Caab e pure Fico, quando aprirà. "Forse non tutti i concittadini sanno che solo il progetto della nuova rete tranviaria costa alcuni milioni di euro" - scrive il sindaco -. "Risorse che abbiamo già chiesto al Governo e che verranno erogate attraverso il Patto per Bologna". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro