Regione, elezioni a rischio flop: il Pd chiama Renzi

L’appello: “Il premier venga qui a chiudere la campagna tra il 18 e il 21 novembre”

Il segretario provinciale Raffaele Donini

Il segretario provinciale Raffaele Donini

Bologna, 31 ottobre 2014 - Scatta l’allarme flop nel Pd, dopo le parole del candidato presidente Stefano Bonaccini sul rischio di una bassa affluenza il 23 novembre. A Bologna, maggiore federazione dem dell’Emilia-Romagna, è pronta una raffica di iniziative per le ultime tre settimane prima del voto, tra dirigenti e amministratori ‘precettati’ per la campagna elettorale, tre giorni di “porta a porta” intensivo in tutta la provincia e lettere da spedire a casa ai cittadini. “E poi aspettiamo lui, il ‘Matteino nazionale’. Vogliamo che venga a chiudere a Bologna, immagino tra il 18 e il 21”, fa sapere il segretario provinciale Raffaele Donini.

Che ha messo dunque in campo le contromisure per portare quanti più possibili elettori alle urne. “Bonaccini - ha detto Donini - ha detto una cosa vera: quando si è votato per le Regioni senza un traino nazionale o locale la percentuale dei partecipanti è stata tra il 48% e il 52%. Devo dire che l’Emilia-Romagna ha una tradizione diversa e dobbiamo lavorare perché la partecipazione ci sia, anche se è più difficile far capire che il 23 novembre si decide il destino della nostra Regione per prossimi cinque anni”. Ma il piano anti-flop c’è.

“Nelle ultime tre settimane ci sarà un impegno particolare di tutti i nostri candidati, ai quali - dice il segretario - chiedo di continuare ad uscire allo scoperto e a varcare qualche frontiera con bacini politici altrui. Ma chiedo anche a tutto il gruppo dirigente di farsi carico di questa campagna elettorale, non puo’ essere fatta solo dal segretario, dai candidati o dai volontari”. La chiamata è in particolare per “amministratori e sindaci”, anche nel Comune capoluogo. Inoltre, informa Donini, “manderemo una comunicazione alle famiglie”, oltre al volantino predisposto dal partito a livello regionale arriverà “una mia lettera personale come segretario del Pd di Bologna con l’appello al voto”. Ma arriva anche Pierluigi Bersani, molto amato dalla ‘base’ dem. Lunedì 10 al Capitol (“lo riempiremo”, promette Donini) l’ex segretario sarà alla presentazione, “in anteprima nazionale”, di un film sulle Feste dell’Unità, con la voce narrante di Vito. Oltre a banchetti e persenze ai mercatini, elenca ancora Donini, “tra il 14, 15 e 16 novembre attueremo un programma straordinario di attività porta a porta, perché bisogna andare a parlare a tu per tu coi cittadini”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro