Bologna-Roma finisce 0-3

Serie A, 31esima giornata. I rossoblù sconfitti dagli uomini di Spalletti al Dall'Ara

Maietta (Foto Schicchi)

Maietta (Foto Schicchi)

Bologna, 9 aprile 2017 - Una Roma in infradito manda in alto mare la scialuppa Bologna, condannata all'ottava sconfitta casalinga stagionale: al Dall'Ara davanti a quasi 23 mila spettatori finisce 3-0, frutto delle reti di Fazio, Salah nel primo tempo e di Dzeko nella ripresa, per i giallorossi.

Dopo la sconfitta di Firenze Donadoni decide di tornare al 4-3-3 con Destro a guidare il reparto d'attacco completato da Verdi a destra e Krejci a sinistra. Spalletti risponde con una difesa a 4 con i laterali Rudiger e Juan Jesus bloccati nelle retrovie. L'importanze della partita per la Roma spinge il tecnico toscano a non rischiare niente in fase difensiva, ma è proprio un errore della retroguardia ospite, sul pressing di Destro, a permettere a Verdi di creare il primo pericolo della gara. Il numero 9 recupera il pallone entra in area e salta due avversari in area ma il suo tiro dopo appena 4 minuti viene murato.

Complice anche il primo caldo il ritmo della partita rimane molto blando; gli ospiti provano a fare possesso palla ma sbagliano tanto permettendo ai rossoblú di sfruttare le ripartenze. Al 21' sono ancora i rossoblú a rendersi pericolosi con Krejci che non arriva per un soffio a colpire di testa il traversone del solito Verdi, ma 4 minuti piú tardi è la Roma a capitalizzare il terzo calcio d'angolo a favore e a portarsi in vantaggio. Fazio sfrutta la spizzata di De Rossi, la successiva dormita della difesa del Bologna e di piatto destro batte Mirante.

Con il minimo sforzo la squadra di Spalletti controlla il vantaggio sui rossoblú che non riescono mai a battere a rete con convinzione e che troppo spesso sbagliano l'ultimo passaggio. Molto piú cinica invece la Roma che al 41' raddoppia: Masina si lascia scappare Salah che, servito da Dzeko, supera nuovamente Mirante con un pallonetto.

Le brutte notizie per i padroni di casa non si fermano qui, perchè prima del duplice fischio si fa male Simone Verdi. Al suo posto nella ripresa entra il giovane Di Francesco, che accende subito la luce nel grigiore generale. Sotto lo sguardo del ct dell'Under 21 Di Biagio, il numero 14 crea subito il panico agli avversari, ma il suo cross con il contagiri non viene capitalizzato da Dzemaili che di testa spedisce il pallone tra le braccia di Szczesny.

Al 6' è ancora Di Francesco, lanciato dalle retrovie a sfruttare la sua velocità ma il suo sinistro finisce sul palo. Due fiammate che accendono i tifosi rossoblú, ma che non consentono il Bologna di guarire dalla sua sterilità offensiva e cosí è ancora la Roma al 30' ad andare in gol. Salah riparte in contropiede, lancia Perotti che a tu per tu con Mirante serve Dzeko, che insacca a porta vuota. La gara finirebbe qua, se non fosse per l'ingresso di Totti che si prende gli applausi di tutto lo stadio. Dopo due sconfitte consecutive il Bologna dovrà provare a rialzare la testa la prossima settimana contro il Palermo.

Il tabellino

BOLOGNA-ROMA 0-3 Marcatori: 25' Fazio (R), 40' Salah (R), 30' st Dzeko (R). Bologna: Mirante, Krafth, Maietta (31' st Torosidis), Gastaldello, Masina, Nagy (18' st Petkovic), Pulgar, Dzemaili, Verdi (1' st Di Francesco), Destro, Krejci. A disp. Da Costa, Sarr, Mbaye, Oikonomou, Rizzo, Taider, Donsah, Viviani, Sadiq. All. Donadoni. Roma: Szczesny, Rudiger, Manolas (33' st Vermaelen) Fazio, Juan Jesus, De Rossi, Strootman, El Shaarawy (19' st Perotti), Nainggolan, Salah, Dzeko (39' st Totti). A disp. Alisson, Lobont, Mario Rui, Bruno Peres, Gerson, Grenier, Paredes. All. Spalletti. Arbitro: Damato. Note. Ammoniti: Manolas (R) Maietta (B), Strootman (R) Dzemaili (B) Petkovic (B).

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro