Bologna, Fenucci e Donadoni: "Primo obiettivo raggiunto"

Serie A, 34esima giornata. Netta vittoria del Bologna sull'Udinese

Destro e Verdi si abbracciano (foto Schicchi)

Destro e Verdi si abbracciano (foto Schicchi)

 Bologna, 30 aprile 2017- "Oggi è arrivata una vittoria che è coincisa con il raggiungimento del primo obiettivo della permanenza in serie A che anche per una società ambiziosa come la nostra è una buona base di partenza; anche club importanti, infatti, di recente hanno conosciuto l'onta della retrocessione".

Festeggia il netto successo per 4-0 contro l'Udinese l'ad del Bologna Claudio Fenucci, ma festeggia anche la matematica salvezza: "É giusto ringraziare la squadra, lo staff e i tifosi- continua l'amministratore delegato-, il campionato però non è ancora finito e dobbiamo cercare di onorarlo, provando anche a raggiungere il secondo obiettivo che è quello di migliorarci rispetto all'anno scorso". Ad aiutare la squadra in queste ultime quattro giornate ci sarà sicuramente un Mattia Destro, andato a segno tre volte nelle ultime due giornate, che sembra finalmente ritrovato: "Lui-sottolinea Fenucci parlando del numero 10- è stato uno degli investimenti piú importanti fatti da noi. Destro ha vissuto un periodo difficile anche a causa di problemi fisici; adesso sta facendo bene, ma noi ci aspettiamo possa fare ancora di piú". La grande assenza in questo finale di stagione potrebbe invece essere Dzemaili, destinato ad un futuro con il Montreal: "Quelle che restano-conferma l'ad- da affrontare non saranno partite decisive e quindi ne parlerò con il Presidente e prenderemo in esame l'ipotesi di farlo partire prima". Saldamente incollato alla panchina infine Donadoni: "Con l'allenatore-dice Fenucci- c'è non solo un contratto ma anche una condivisione di programmi e quindi siamo felici di continuare con lui come lui credo sia felice di rimanere".

Il programma della società che andrà portato avanti sia in campo che sui tavoli della lega per quanto riguarda una piú equa ripartizione dei diritti televisivi: "Esiste una pianificazione triennale arrivata all'ultimo anno e dunque parleremo con la presidenza per fare investimenti significativi che però devono andare di pari passo che la revisione delle regole della distribuzione dei diritti televisivi, che mi credo possa arrivare entro la fine di quest'anno per la stagione 2018/2019. Se non ci sarà la volontà per fare questo in Lega mi auguro un intervento del Governo per rendere piú interessante e competitivo il campionato" Una prima novità per la prossima stagione sarà l'introduzione della moviola in campo: "La Var è una riforma che abbiamo fortemente voluto e che migliorerà il clima. Se ci fosse stata già quest'anno avremmo avuto qualche punto in piú-sottolinea l'ad del Bologna". Tra errori di gioventú e arbitrali, la squadra, avrebbe potuto infatti avere una classifica leggermente migliore: "La base c'è-sottolinea Fenucci- e lo ha dimostrato in questa stagione. Adesso-conclude- dovremo rinforzarci con qualche elemento che ci faccia fare il salto di qualità".

"Abbiamo raggiunto un traguardo importante -sottolinea subito Roberto Donadoni, dopo il 4-0 contro l'Udinese che è valso alla sua squadra la matematica salvezza-, perchè se ad inizio stagione ci avessero detto che ci saremmo salvati a 4 giornate dal termine ci avremmo messo la firma . Son contento per i ragazzi". La firma sulla vittoria odierna con una doppietta ce l'ha messa Mattia Destro, giunto al terzo gol in due partite dopo un'astinenza casalinga di 5 mesi: "Da lui- dice l'allenatore rossoblú che dopo aver dispensato per lungo tempo la carota sceglie di utilizzare un po' di bastone con il suo attaccante- mi aspetto molto di piú. Non deve accomntentarsi dei gol, che è solo un punto di arrivo. Non segni se non metti in campo cattiveria e convinzione e in questo finale di stagione dobbiamo avere questo atteggiamento-aggiunge rivolgendosi alla squadra- per dare seguito alla vittoria di oggi". Una vittoria che è piaciuto a Donadoni: "Sapevamo che all'Udinese non andavano concessi spazi e abbiamo preparato bene la partita. Trovare il gol subito dopo una bella azione ci ha sbloccati. Nella ripresa temevo una loro reazione, ma siamo stati quadrati ed incisivi. La prestazione è stata ottima". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro