DARIO CERVELLATI
BFC

Bologna-Genoa 2-0, Destro gigante fa volare i rossoblù

Seria A, 26esima giornata. I gol di Destro e Falletti conquistano la curva

Il gol di Mattia Destro (Foto Schicchi)

Il gol di Mattia Destro (Foto Schicchi)

Bologna, 24 febbraio 2018 - Mattia Destro scaccia la noia dal Dall'Ara: dopo un primo tempo di sbadigli, nella ripresa l'attaccante ascolano prima sblocca la gara con un gol da rapace e poi firma l'assist per Falletti, che al primo gol in serie A, stende il Genoa chiudendo la partita sul 2-0 (FOTO). Il Bologna bissa cosí il successo di domenica scorsa contro il Sassuolo, portandosi a 33 punti in classifica. Le due squadre si dispongono a specchio e l'immagine riflessa sul campo del Dall'Ara per tutti i primi 45 minuti è quella di una gara completamente bloccata, l'immagine del catenaccio all'italiana.

Al 3-5-2 del Genoa dell'ex Ballardini, risalito in classifica a pari merito con il Bologna proprio dopo l'avvento del tecnico romagnolo, Roberto Donadoni risponde con un 3-5-1-1 attingendo a tutte le riserve di centrali di ruolo a disposizione vista la squalifica di De Maio. In mezzo a Gonzalez ed Helander debutta in rossoblú Romagnoli, mentre a centrocampo la sorpresa è Nagy impiegato con Pulgar, Poli e Masina e Di Francesco sulle fasce, con quest'ultimo che ha il compito di contrastare Laxalt piú che di rifinire per Dzemaili e Destro.

Il primo squillo va a vuoto: al 12' il pallone calciato dalla bandierina d'angolo da Pulgar sorvola la testa di Helander e finisce fuori. Gli ospiti rispondono al 19':Pandev trova l'imbucata giusta per Hiljemark che con un cross innesca il colpo di testa di Galabinov terminato fuori. Tre minuti più tardi l'ex Rossettini aggiusta la mira di testa, ma il suo tiro, il primo nello specchio dell'intera gara, è debole e centrale. Dall'altra parte Dzemaili si fa vedere con un tiro dal limite dell'area che si alza però alle stelle. L'unico brivido arriva al 42' quando i rossoblú liguri recuperano pallone nella propria area e danno sfoggio della loro capacità di corsa in ripartenza.

Bessa viene però fermato sul piú bello da Dzemaili che rischia l'autogol, ma salva la propria retroguardia. Si va cosí al riposo sullo 0-0. La sveglia la suona allora il Bologna. Al 4' Pulgar serve il taglio di Masina che tenuto in gioco da Rosi si presenta a tu per tu con Perin. L'esterno rossoblú non colpisce il pallone nel migliore dei modi ma è proprio questo a mandare a sedere Perin. Sul secondo tentativo è Rosi a fermare il pallone sulla linea di porta, ma Destro come un rapace si avventa sul pallone e lo spedisce in rete. Il numero 10 al sesto gol stagionale corre sotto la curva togliendosi la maglia e rimediando il cartellino giallo.

La strada del Bologna si fa in discesa, ma i padroni di casa arretrano troppo e cosí al 14' il diagonale di Lazovic fa sudare freddo i 16 mila bolognesi sugli spalti. ma Mirante con un intervento miracoloso blocca il tiro. Il Genoa alza i ritmi e ci prova da dentro l'area con un tiro di Rossettini, ma la sfera va alta di poco. Con gli avversari tutti in avanti, il Bologna colpisce ancora al 27' in ripartenza. Falletti, entrato al posto dell'infortunato Poli, vince un contrasto con Spolli e apre un autostrada davanti a Destro. L'attaccante serve il compagno che a porta ormai vuota segna il 2-0. Senza piú nulla da perdere il Genoa ci prova e reclama anche un improbabile rigore per tocco di mano, ma non riesce ad accorciare lo svantaggio. Il Bologna conquista cosí il secondo successo di fila e la prossima settimana farà visita alla Spal.

Serie A, risultati e classifica

Il tabellino

Bologna (3-5-1-1): Mirante, Gonzalez, Romagnoli, Helander, Di Francesco (39' st Mbaye sv), Poli (16' st Falletti), Pulgar, Nagy (32' st Donsah sv), Masina, Dzemaili, Destro. (29 Santurro, 34 Ravaglia, 4 Krafth, 35 Torosidis, 12 Crisetig, 8 Orsolini, 9 Verdi, 11 Krejcì, 19 Avenatti). All.: Donadoni 6.5.

Genoa (3-5-2): Perin, Rossettini, Spolli, Zukanovic, Rosi (11' st Lazovic), Bessa (8' st Lapadula), Hiljemark, Bertolacci, Laxalt, Pandev, Galabinov (15' st Medeiros). (23 Lamanna, 38 Zima, 14 Biraschi, 17 El Yamiq, 18 Migliore, 32 Pereira, 4 Cofie, 30 Rigoni, 40 Omeonga). All.: Ballardini Arbitro: Giua di Olbia. Reti: nel st 4' Destro, 27' Falletti. Angoli: 8-2 per il Genoa. Recupero: 1' e 4'. Ammoniti: Di Francesco per gioco scorretto, Destro per condotta non regolamentare. Spettatori: 16.383 per un incasso di 206.588 euro.

Per rivivere il play by play della partita clicca qui 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro