Bologna, contro l'Inter a Milano finisce 1-1 / FOTO

Serie A, 6a giornata. I rossoblù conquistano a Milano il primo punto in trasferta della stagione

Inter- Bologna, Destro esulta dopo il gol (Foto Schicchi)

Inter- Bologna, Destro esulta dopo il gol (Foto Schicchi)

Milano, 25 settembre 2016 - Si spezza il tabù trasferta per il Bologna, che grazie al gol di Mattia Destro strappa un punto all'Inter, che risponde con la rete di Perisic sempre nel primo tempo.

Tra le fila rossoblù torna in campo Krafth, scontato il turno di squalifica, e Torosidis viene spostato da Roberto Donadoni sulla corsia di sinistra al posto di Masina. Per il resto la formazione iniziale è la stessa che mercoledì ha brillantemente superato la Sampdoria. L'Inter è invece costretta a rinunciare all'ultimo momento a Murillo in difesa e a Joao Mario a centrocampo. Al loro posto Frank De Boer sceglie Ranocchia e Kondogbia.

Al fischio d'inizio di Celi il Bologna scatta come un leone appena liberato dalla gabbia e mette sul campo tutta la propria aggressività. La squadra remissiva e intimorita vista nella trasferta di Torino e nel primo tempo di Napoli è solo un lontano ricordo. Gli uomini di Donadoni, molto compatti tra i reparti, non rinunciano mai a giocare palla a terra e grazie al pressing alto di squadra ed in particolare delle due mezzali impediscono ai padroni di casa di costruire azioni manovrate. Sui palloni recuperati i rossoblù si rendono pericolosi anche se sbagliano spesso l'ultimo decisivo passaggio. A non sbagliarlo al 14' è Simone Verdi. Taider raddoppia, nella zona centrale di campo, il pressing di Dzemaili, recupera il pallone e serve Verdi, che dopo aver superato due avversari fornisce l'assist vincente a Destro. Il numero 10 del Bologna lasciato solo al centro dell'area porta in vantaggio i rossoblù.

L'Inter è scossa e non riesce, se non con qualche azione individuale di Icardi, Perisic e Candreva, a reagire alla grande intensità degli ospiti, tanto che Frank de Boer, al 28' è costretto a sostituire Kondogbia con Gnoukouri. Il nuovo entrato riordina le idee neroazzurre e i rossoblù lentamente calano fisicamente lasciando il pallino in mano agli avversari. Con il baricentro più basso gli uomini di Donadoni fanno più fatica a fermare l'Inter che è brava a sfruttare con Candreva e soprattutto con Perisic le difficoltà sulle corsie laterali di Krafth e Torosidis. Proprio Perisic al 37' colpisce al volo di interno un lancio dalle retrovie e supera Da Costa. 3 minuti più tardi, invece, il compagno Candreva fallisce un rigore in movimento. Si va così all'intervallo sul punteggio di 1-1.

Nella ripresa i rossoblù, in evidente debito di ossigeno, entrano in campo per contenere gli avversari provando poi a colpire in contropiede. Perisic fa impazzire Krafth e l'Inter fa la partita per trovare i 3 punti, ma il Bologna, anche grazie all'estremo difensore riesce a non farsi affondare. Al 41' Dzemaili, servito dopo una bella discesa di Masina, subentrato a Krafth, spara un diagonale che potrebbe significare vittoria, ma Handoanovic è attento e respinge. L'occasione più nitida capita però sulla testa di Ranocchia che a pochi istanti dal termine spedisce a lato di testa un cross con il contagiri. I rossoblù tirano un sospiro di sollievo e portano a casa il primo punto della stagione in trasferta.

 

La telecronaca azione per azione

 

INTER - BOLOGNA 1-1

Reti: pt 14' Destro (B), 37' Perisic (I). Inter: Handanovic; Santon, Ranocchia, Miranda, Miangue; Medel, Kondogbia (pt 28' Gnoukouri); Candreva (st 29' Gabigol), Banega (st 20' Eder), Perisic; Icardi. A disp. Carrizo, Felipe Melo, Palacio, Jovetic, Ansaldi, D'Ambrosio, Nagatomo, Yao. All. Frank de Boer. Bologna: Da Costa, Krafth (st 35' Masina), Gastaldello (st 18' Oikonomou), Maietta, Torosidis; Taider, Nagy (st 7' Pulgar), Dzemaili; Verdi, Destro, Krejci. A disp. Ravaglia, Sarr, Oikonomou, Mounier, Mbaye, Donsah, Helander, Rizzo, Ferrari, Floccari. All. Roberto Donadoni. Arbitro: Celi di Bari. Note: ammoniti Da Costa (B), Gastaldello (B), Dzemaili (B), Pulgar (B). Espulso: st 17' Michel Kreek, assistente di de Boer. Spettatori 42.274.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro