La Fortitudo sfida Ferrara e celebra Basile al PalaDozza

Tributo allo storico capitano della Effe che ha annunciato il ritiro. Boniciolli: "A Trapani abbiamo lavorato alla grande, ora dobbiamo concretizzare". Costanzelli è stato convocato al raduno della nazionale Under 20

A destra, Gianluca Basile, storico capitano della Fortitudo (Ansa)

A destra, Gianluca Basile, storico capitano della Fortitudo (Ansa)

Bologna, 11 marzo 2017 –  La Fortitudo Kontatto inizia la lunga volata verso i playoff dalla sfida interna di domani pomeriggio, palla a due alle 18, contro Ferrara. PalaDozza come al solito esaurito e occasione per celebrare e salutare nel migliore dei modi Gianluca Basile, che da poco più di un mese ha annunciato il suo ritiro. Il tributo sarà tutto per lo storico capitano della Effe, colui che ha coniato il “tiro ignorante”, ma anche l’unico giocatore in grado di vincere da assoluto protagonista i due scudetti finiti nella bacheca biancoblù. Oggi Basile è passato a salutare la squadra, domani sarà al Palazzo ad assistere alla sfida contro gli estensi.

Il tributo è tutto per Basile, ma in campo la Effe non deve sottovalutare un’avversaria come Ferrara, squadra che ha già dimostrato di saper battere anche le grandi del campionato, vedi Virtus e Treviso. “Per chi fa il mio mestiere, spesso a fine stagione quando affronti una squadra che ti è dietro in classifica il problema non è tecnico quanto trovare motivazioni per sforzarsi – sottolinea Matteo Boniciolli - Per fortuna contro Ferrara questo rischio non lo corriamo, di recente hanno distrutto Treviso e battuto la Virtus. So di allenare persone responsabili, quindi la distanza di classifica, non fa rischiare di sottovalutare l’impegno. In un momento in cui da tutte le squadre, salvezza, playoff, o per dare un senso alla propria stagione, non potremo pensare di avere regali. Nelle prossime 7 gare non avremo un minuto di tranquillità. Il nostro difetto rimane quello di non riuscire ad esprimere cattiveria lungo tutto l’arco della gara: a Forlì, come a Recanati o con Jesi, e comunque noi non siamo mai riusciti a dare continuità. Questa squadra da quando è completa può giocarsela con tutti, non so se siamo i più forti ma nessuno è più forte di noi. Comunque, domani sarà una gara di grande importanza, noi poi delle prime siamo l’unica squadra che avrà 4 gare in casa e 3 fuori, quindi dobbiamo cercare di essere bravi mentalmente ancora prima che fisicamente, per sfruttare le nostre qualità, dopo uno straordinario ritiro a Trapani, dove abbiamo lavorato alla grande. E ora dobbiamo concretizzare, cercando di vincere anche solo di un punto contro Ferrara”.

Convocazione – Alla vigilia della sfida contro Ferrara, la bella notizia è arrivata dalla convocazione del giovane prodotto del vivaio della Effe, Daniele Costanzelli, per il raduno della Nazionale Under 20 che si terrà a Roma il 20 e 21 marzo prossimi.  

Media - Fortitudo Kontatto - Bondi Ferrara sarà trasmessa in diretta televisiva su TRC (canale 15 digitale terrestre), radiofonica su radio Nettuno. Differita televisiva è prevista per domenica sera alle ore 23,00, sempre su TRC.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro