Roseto-Fortitudo 71-68, il quarto posto si allontana

Festa sugli spalti tra le tifoserie rosetana e fortitudina, legate da uno storico gemellaggio, ma in campo gioiscono solo i padroni di casa

Fortitudo sconfitta a Roseto, Mancinelli in azione (foto Ciamillo)

Fortitudo sconfitta a Roseto, Mancinelli in azione (foto Ciamillo)

Roseto degli Abruzzi, 25 marzo 2017 – La Fortitudo Kontatto cade a Roseto, sconfitta 71 a 68 e vede allontanarsi il quarto posto in classifica. Nello scontro diretto di Roseto degli Abruzzi la formazione di Matteo Boniciolli parte male, recupera e ribalta la situazione, rimane punto a punto. Proprio sul più bello, quando sembrava poter prendere in mano la sfida, cade di fronte ad una Roseto che, grazie a questo successo stacca proprio la Effe e si installa solitaria al quinto posto in classifica.  

Festa sugli spalti tra le tifoserie rosetana e fortitudina, legate da uno storico gemellaggio, ma in campo gioiscono solo i padroni di casa. Inizio tiepido della Fortitudo Kontatto avanti 3-0 con la tripla di Raucci, la formazione di Boniciolli subisce un parziale di 10-0 da Roseto. Pian piano, spinta da un super Legion la Effe riesce a riportarsi prima in scia e poi concretizzando un controparziale di 11-3 ritorna in vantaggio al 6’. Al primo intervallo Fortitudo avanti 27-24 grazie anche ad un eccellente 5 su 5 da 3, con un altro strepitoso 10 su 12 dal campo.

Nel secondo quarto continua l’equilibrio si segna molto meno, con le percentuali che calano dall’una e dall’altra parte. Knox e Legion lanciano la Effe avanti di 10 sul 38-28 al 5’. La seconda parte del quarto è tutta per Roseto con un grande Sherrod sul 9-0 sul 38-37, prima che Ruzzier, con una tripla, mandi la Fortitudo avanti all’intervallo sul 41-37. Anche nel terzo quarto parte meglio la Fortitudo che si porta avanti 44-40 e poi 48-43. La Effe si ferma ancora e così Roseto si riporta avanti 56-50. Tra parte finale del terzo e inizio ultimo quarto la Effe torna a contatto, anche se Legion cala e la Fortitudo tiene botta soprattutto grazie alla difesa.

La quarta e ultima frazione è una continua girandola di emozioni, con sorpasso e controsorpasso, occasioni per allungo dall’una e dall’altra parte fallite e assoluto equilibrio in campo. La tripla di Fultz al 37’ e i due liberi di Smith scavano il solco finale sul 71-65. Ruzzier sbaglia due “sanguinosi” liberi che potevano riaprire la sfida e così la tripla finale di Legion se non altro salva il vantaggio della differenza canestri. Una sconfitta che conferma la fragilità di Mancinelli e compagni lontano dal PalaDozza e che rischia di escludere la Effe dalla corsa ad uno dei primi quattro posti in classifica. Il tabellino Roseto Sharks 71 Fortitudo Kontatto Bologna 68 ROSETO SHARKS: Smith 24, Cantarini ne, Piazza, D’Emilio ne, Fultz 9, Radonjic, Fattori 2, Mariani ne, Mei 12, Casagrande 8, Amoroso 8, Sherrod 8. All. Di Paolantonio. FORTITUDO KONTATTO BOLOGNA: Marchetti, Mancinelli 7, Candi 6, Legion 24, Ruzzier 3, Montanari ne, Campogrande 5, Montano, Costanzelli ne, Gandini 5, Raucci 5, Knox 10, Italiano 3. All. Boniciolli. Arbitri: Moretti, Radaelli, Callea. Note: parziali 24-27, 37-41, 57-54. Percentuali: tiri da due Roseto 16/27, Fortitudo 15-27, tiri da tre 9/24, 10/24; tiri liberi 12/17, 8/12; rimbalzi 29, 28.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro