Granarolo acquisisce due nuovi distributori in Svezia e in Svizzera

Prosegue il processo di internazionalizzazione: il gruppo ha acquisito il 50% di Matric Italgross AB e il 60% di Comarsa SA

La Granarolo (FotoSchicchi)

La Granarolo (FotoSchicchi)

Bologna, 27 giugno 2016 – Il Gruppo Granarolo ha acquisito il 50% di Matric Italgross AB, società svedese di distribuzione di marchi italiani leader di categoria, e il 60% di Comarsa SA, società di distribuzione di prodotti Food Made in Italy in Svizzera, quarto mercato per export di prodotti italiani caseari in Europa. L’acquisizione di Matric Italgross AB, seconda piattaforma commerciale di prodotti enogastronomici italiani in Svezia e proprietaria dei marchi Matric e Matilda, permetterà a Granarolo di sviluppare già da subito sinergie sul mercato oltre a favorire un ulteriore sviluppo dei suoi prodotti “core” (formaggi in particolare) nel paese. Il gruppo è già leader in termini di quote di mercato nell’area scandinava dove commercializza formaggi freschi italiani. Matric, fondata nel 1991 e con un fatturato di 185 milioni di Sek (pari a circa 20 milioni di euro) nel 2015, si avvale di tre piattaforme logistiche che garantiscono una copertura su tutto il territorio svedese.

La seconda acquisizione riguarda Comarsa SA, azienda leader nella distribuzione di prodotti alimentari italiani in Svizzera, fondata da Gianfranco Bortolato nel 1979. Comarsa sviluppa un fatturato di 29 milioni di Chf (pari a circa 27 milionni di euro) derivante dalla distribuzione di prodotti alimentari italiani di diverse categorie (formaggi, olio e aceto, pasta, condimenti vegetali, surgelati). L’operazione di acquisizione permetterà a Granarolo di entrare nel mercato svizzero – particolarmente ricco e premiante nonché geograficamente vicino – inizialmente con i propri prodotti caseari e con i propri prosciutti. La società dispone di una piattaforma di 2.500 metri quadrati nel cuore del Canton Ticino da dove serve logisticamente tutti i Cantoni ed effettua servizi di tentata vendita in tutto il Ticino.

“Da inizio anno Granarolo - ha dichiarato Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo - ha finalizzato tre nuove acquisizioni che rientrano nel piano di diversificazione dell’offerta dei prodotti (qui si inserisce l’acquisizione di Con.Bio, specializzata in gastronomia vegetale) e diversificazione dei mercati funzionali al raggiungimento del piano strategico 2016-2019 che dovrebbe portare il gruppo a un fatturato di oltre 1.500 milioni di euro in tre anni. In particolare, le due operazioni europee annunciate, in Svizzera e in Svezia, sono strategiche per sviluppare i brand Granarolo in mercati ricchi di opportunità, che offrono sinergie immediate: da un punto di vista di gestione logistica, data la vicinanza territoriale della Svizzera e grazie a una presenza di Granarolo già consolidata nei formaggi freschi in penisola scandinava. Abbiamo l’obiettivo di superare il 35% di fatturato realizzato oltre confine nel prossimo triennio, grazie ad operazioni simili che porteranno Granarolo a diventare il Gruppo di riferimento per i prodotti agroalimentari italiani”.

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