’Tangenziale delle bici’ sui viali, taglio del nastro il 13 settembre

Primi tratti da da porta San Mamolo a via Sabotino e da porta Galliera a porta Mascarella, per circa 2,4 chilometri complessivi

Una donna in bicicletta (Ap)

Una donna in bicicletta (Ap)

Bologna, 27 agosto 2014 - Taglio del nastro per i primi tratti della Tangenziale delle bici di Bologna, da porta San Mamolo a via Sabotino e da porta Galliera a porta Mascarella, per circa 2,4 chilometri complessivi. L'appuntamento è per il 13 settembre, con un tour inaugurale ed un evento musicale all'insegna delle due ruote promossi dal Comune e dalla Consulta della bicicletta.

"Con un aumento del 34% dei ciclisti a Bologna negli ultimi anni e la mobilità a due ruote arrivata al 10% degli spostamenti urbani, l'apertura dei primi tratti della tangenziale bici- commenta l'assessore alla Mobilità, Andrea Colombo - è per noi un passo in avanti concreto e decisivo verso una citta' ancora piu' a misura di bicicletta". Si può "finalmente cominciare a pedalare in sicurezza anche sui viali, connettere la rete delle piste esistenti - continua Colombo- e collegare il centro storico alle radiali ciclabili che arrivano dall'area metropolitana e da tutti i quartieri".

Il ritrovo per la partenza del tour inaugurale e' fissato alle 16,30 ai giardini di villa Cassarini, vicino a porta Saragozza e alla Facolta' di Ingegneria, per un percorso che, a colpi di pedale, di porta in porta, consentirà a tutti di sperimentare la nuova infrastruttura a disposizione dei ciclisti urbani e metropolitani. Quel giorno verranno illustrate le caratteristiche dell'opera, "in particolare per quanto riguarda la sicurezza negli attraversamenti alle porte", si sottolinea nella nota.

La musica sara' protagonista grazie al concerto itinerante della Banda Rei e dell'Orchestra Senza Spine, a cura dell'associazione Vitruvio. La conclusione e' prevista per le 18.30 a Porta Galliera, punto di arrivo, con una performance musicale per fiati, ottoni e (non potevano mancare) campanelli di biciclette.

"Speriamo di dare un motivo in piu' per scegliere la bici e cambiare la musica che si sente in citta' nell'ora di punta", dichiara Simona Larghetti, presidente della Consulta. "In mezzo al verde e sollevati di 30 centimetri rispetto alla carreggiata delle auto, andare al lavoro puo' essere un'esperienza davvero piacevole", aggiunge Larghetti, ricordando che "in bici si respira meno smog che dentro l'abitacolo dell'auto, dove la concentrazione delle polveri sottili e' maggiore".

Intanto, assicura il Comune, "proseguono senza sosta i lavori per il completamento dei tratti restanti". Una volta completata nell'estate 2015, la Tangenziale delle bici sara' costituita da un anello ciclabile continuativo lungo i viali di circonvallazione di circa otto chilometri. Il progetto, ricordano da Palazzo D'Accursio, è' stato elaborato tutto all'interno dell'amministrazione comunale ed e' "frutto del coinvolgimento di associazioni di ciclisti, quartieri e singoli cittadini in un laboratorio partecipato a cura di Urban Center". L'operazione e' co-finanziata dal Comune per 418.000 euro e dal ministero dell'Ambiente per un milione e 575.000 euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro