San Lazzaro, tre nuovi assessori in giunta

Due volti noti e una new entry per il sindaco Isabella Conti

Isabella Conti, sindaco di San Lazzaro di Savena (Foto Schicchi)

Isabella Conti, sindaco di San Lazzaro di Savena (Foto Schicchi)

San Lazzaro di Savena (Bologna), 27 ottobre 2016 - Tre nuove nomine in giunta. Isabella Conti ha deciso di ampliare la squadra di assessori puntando su due persone già note alla politica locale e una new entry. Tra i volti nuovi dell’amministrazione comunale di San Lazzaro ci sarà l’avvocato Michele Cristoni, al fianco del sindaco già da due anni essendo il consulente esterno che, insieme all’avvocato Benedetto Graziosi, ha esaminato tutta la pratica che ha portato al decadimento della Colata di Idice: un uomo a quanto pare fidato, esperto di diritto amministrativo che sarà nominato assessore alla Legalità, Trasparenza, Patrimionio, Semplificazione e Innovazione dei processi amministrativi.

Segue Massimo Bertuzzi, fino a ieri consigliere di opposizione della lista civica Noi Cittadini che ora entra a far parte della maggioranza. Il suo nome circolava da tempo, e alla fine è stato confermato. Bertuzzi, per anni seduto tra i banchi della minoranza, si è sempre sgolato contro il maxi insediamento di Idice, tanto da presentare un esposto sulla vendita dei terreni. A lui sarebbero affidate le deleghe all’Ambiente, Rifiuti, Città sostenibile, Energia e Mobilità.

Nuovo assessore anche Federico Salerno, avvocato civilista e già consigliere del Pd che si occuperà di Sicurezza e Frazioni. E questa sera, giovedì, nel corso del consiglio comunale, il primo cittadino dovrebbe comunicare all’adunanza la propria decisione. Sulle nuove nomine Isabella Conti preferisce ancora «non commentare», ma tra i corridoi comunali la voce si è già sparsa. Fonti vicine al sindaco confermano le nomine dei tre assessori precisando che si tratta di «persone scelte dopo una lunga riflessione, anche alla luce di alcuni avvenimenti».

Primo fra tutti la chiusura delle indagini sulla vicenda di Idice, e moralità e legalità sembrano essere i punti cardine delle nuove scelte. Non a caso a breve saranno nominati due avvocati, e un consigliere che nell’intera vicenda ha sempre voluto vederci chiaro.

I tre nuovi assessori dovrebbero insediarsi ufficialmente nei prossimi giorni. Bertuzzi, Salerno e Cristoni si affiancheranno al vicesindaco Claudia D’Eramo e agli assessori Benedetta Simon e Marina Malpensa, bilanciando così con quote ‘blu’ una giunta che per otto mesi è stata composta da sole donne. Nel 2015, infatti, l’ex assessore Andrea Monteguti si dimise per motivi personali mentre lo scorso febbraio il sindaco licenziò in tronco Giorgio Archetti. Una decisione, quest’ultima, che scatenò numerosi rumors, seguita anche da una serie accuse che Archetti rivolse alla Conti a mezzo stampa. E già allora vennero fuori i nomi di Bertuzzi e Salerno come possibili sostituti, ma a distanza di tempo la Conti gli ha scelti entrambi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro