Stramacerata, spettacolo con mille partecipanti / FOTO

La gara competitiva è stata vinta da Giovanni Moretti

La partenza (foto Calavita)

La partenza (foto Calavita)

Macerata, 28 maggio 2017 – Di corsa, passeggiando, spingendo un passeggino o accompagnando il cane. Sotto un sole già estivo, con una giornata climaticamente perfetta, è stata un successo di partecipanti la 33ª edizione della Stramacerata. La gara competitiva è stata vinta da Giovanni Moretti dell’Atletica Recanati che ha tagliato il traguardo dopo un tempo di 36’ e 55’’ su un percorso di 11 chilometri, dentro e fuori il centro storico di Macerata.

Il recanatese ha preceduto Marvin Perugini della Podistica Casette d’Ete (38’ 11’’) e Federico Cariddi del Grottini team (38’ e 27’’). Sul gradino più alto del podio, per le donne è salita Stefania Capodicasa della’Atletica Vomano Gran Sasso, seguita da Rossella Cerretani della Polisportiva Montecassiano e Paola Ciccarelli dell’Atletica Ama Civitanova (guarda qui tutti i risultati).

Ma al di là della gara competitiva, la Stramacerata ha regalato tanto divertimento anche ai semplici appassionati di corse e passeggiate. In tanti hanno infatti preso parte al percorso Nordic Walking con le racchette, alla Stracanina con i i cani al guinzaglio e alla Baby running con figli al seguito sui passeggini.

Infine, tra le novità, la «Corsa verso la giustizia», la gara con la partecipazione di avvocati, magistrati e dipendenti del tribunale. Tra le curiosità, invece, immancabile la presenza di Ulderico Lambertucci, il maratoneta di Dio, e di Zio Ugo di Casette d’Ete, 96 anni e sempre in prima linea in queste competizioni.