Modena, Festa dell'Unità 2017, ecco il programma

Dal 23 agosto al 18 settembre a Ponte Alto tra ministri, grandi concerti e 15 ristoranti

La sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi arriverà 10 settembre

La sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi arriverà 10 settembre

Modena, 14 agosto 2017 - Ministri, sottosegretari, i vertici dei gruppi parlamentari e del partito, spettacoli, mostre dibattiti e gran finale con i fuochi di artificio: programma ricco quello della Festa provinciale del Pd modenese che si terrà, a Ponte Alto, dal 23 agosto al 18 settembre.

Slogan dell’edizione 2017 “L’Italiaintesta” perché, spiega il segretario provinciale del Pd, Lucia Bursi, «si vuole sottolineare che l’obiettivo della nostra azione politica è il bene del nostro Paese, ma nel contempo che vogliamo e puntiamo a un’Italia capace di primeggiare, grazie alle sue qualità, alle sue competenze, alle sue abilità». Ecco perché il tema sarà declinato secondo quattro parole d’ordine: bellezza, uguaglianza, opportunità e sicurezza.

Per far funzionare i 100mila metri quadri di Ponte Alto, ci saranno 600 volontari durante la settimana e 800 nel week end: tre sale per incontri e dibattiti (Palaconad, Sala Europa e Spazio libri), 15 ristoranti (di cui 7 a gestione diretta da parte dei volontari), 7 punti ristoro e bar e 4 punti spettacolo (l’Arena sul lago, la Balera, lo spazio El Baile e quello Hangar 3).

Sul fronte politico, tra gli ospiti, il ministro del lavoro, Giuliano Poletti (25 agosto) e quello dell’Interno, Marco Minniti che dialogherà con il presidente della Regione, Stefano Bonaccini (9 settembre). Ed ancora il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli (16 settembre) e quello della Giustizia, Andrea Orlando (17 settembre). Attesa per il 10 settembre, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi. Per quanto attiene ai vertici nazionali, saranno a Ponte Alto il responsabile Organizzazione della segreteria, Andrea Rossi (8 settembre); il responsabile della proiezione internazionale dell’attività del Pd Piero Fassino (8 settembre) e il portavoce della segreteria nazionale, Matteo Richetti (31 agosto).

Quanto agli spettacoli, sei i protagonisti dei concerti a pagamento: il cantautore calabrese Brunori Sas (1 settembre); la cantante Arisa (2 settembre); il cantautore Antonello Venditti (8 settembre); il rapper Salmo (9 settembre); Samuel (13 settembre) e per finire il gruppo dei Baustelle (16 settembre). 

Gratuiti il resto degli spettacoli. Tra cui, mercoledì 23 la band itinerante I musicanti di San Crispino; venerdì 25, l’italo-ispanico Tonino Carotone; domenica 27, ritorna il mitico assessore di Roncofritto Paolo Cevoli, mentre martedì 29 i Modena City Ramblers. Domenica 3 settembre, risate con l’attore comico e conduttore televisivo Gabriele Cirilli; mercoledì 6 settembre, invece, Giuseppe Giacobazzi. Infine, domenica 17 settembre torna a Made in Emilia: quest’anno, sul palco Cisco, Andrea Mingardi e il comico Duilio Pizzocchi.