Modena, un altro giorno della verità

Oggi la Covisoc deve esprimersi sulle domande di iscrizione al campionato di Lega Pro. Intanto la società gialloblù si rende ‘eleggibile’ per un eventuale ripescaggio in Serie B

Il presidente del Modena Antonio Caliendo

Il presidente del Modena Antonio Caliendo

Modena, 12 luglio 2016 - La giornata di oggi sarà decisiva per chiarire in maniera pressochè definitiva la situazione societaria del Modena con la Covisoc che si esprimerà sulle domande di iscrizione presentate, annunciando quali squadre sono in regola con i parametri e quali invece non hanno consegnato tutta la documentazione necessaria. Nei giorni scorsi infatti alcune voci riguardanti un possibile sequestro della maggior parte delle quote societarie del club gialloblù aveva destato preoccupazioni, anche se la società di viale Monte Kosica ha sempre dichiarato che non è stato attuato alcun provvedimento di natura giudiziaria nei suoi confronti.

Tornando invece a quanto accadrà nella giornata di oggi, le squadre che non hanno risposto in maniera positiva alle richieste della Covisoc potranno presentare ricorso entro il 15 luglio, con la Covisoc stessa che il 18 luglio comunicherà alle società interessate se il ricorso è stato accettato oppure no. Il giorno seguente la palla passerà poi al Consiglio Federale della Lega Pro, che provvederà a diramare l’elenco delle squadre che prenderanno parte al campionato 2016/17.

GIRONI. Tra il 19 e il 20 luglio assieme alla lista delle partecipanti alla terza serie nazionale verranno annunciati anche i giorni e stando agli ultimi rumors, si va verso una divisione verticale per quanto rigurda l’A e il B ed una orizzontale per quanto invece concerne il C. Nel Girone A dovrebbero essere inserite le squadre piemonesi, buona parte di quelle lombarde, le toscane più il Parma, il Piacenza e il Pro Piacenza. Nel girone B invece ci dovrebbe essere il Modena che in tal caso se la vedrà con Reggiana, Venezia, Padova, Sambenedettese, Ancona e Pordenone giusto per citarne alcune.

RIPESCAGGIO. Con il passare delle ore diventa sempre più critica la situazione del Vicenza che rischia l’esclusione dalla serie B. Se la compagine berica non rientrasse tra le 22 partecipanti alla serie cadetta, tra le pretendenti al ripescaggio ci sarebbe anche il Modena, come anunciato dallo stesso club che ha anche detto che il fatto di aver terminato il campionato dietro al Livorno non sarbbe una discriminante viso che in ballo ci sono diversi criteri. La società canarina inoltre avrebbe già pronta la fidejussione da 1 milione da depositare a fondo perduto.

MERCATO. Dopo aver sondato il terreno per Gozzi, la Salernitana ha puntato gli occhi su Wilfred Osuji, giocatore che rientra nella lista dei desideri del nuovo tecnico dei campani Sannino che lo ha già allenato ai tempi del Varese.