Wi-Fi gratuito per i negozi del centro storico

Mirandola e Finale, progetto realizzato da Spe-il Resto del Carlino, Lapam e Licom di Valentina Reggiani

I rappresentanti di Spe e Licom al tavolo insieme al sindaco di Mirandola Maino Benatti

I rappresentanti di Spe e Licom al tavolo insieme al sindaco di Mirandola Maino Benatti

Modena, 12 luglio 2014 - WI-FI gratuita per i negozi del centro storico di Mirandola e Finale Emilia. Il progetto, volto a rilanciare il cuore dei due paesi del cratere, è stato reso possibile da Spe e il Resto del Carlino, in collaborazione con Wiman, Lapam Confartigianato e Licom. L’iniziativa consente di offrire ai clienti degli esercizi del centro la connessione wi-fi gratuita sia all’interno che all’esterno dei locali.

Situazione che sicuramente garantisce anche una maggior aggregazione dei giovani che, attraverso qualsiasi dispositivo come iphone, smartphone o computer, potranno navigare liberamente. Il progetto prevede due fasi: nella prima saranno appunto messi a disposizione dei negozianti cento sistemi di accesso wi-fi, sessanta posizionati in via Pico a Mirandola, gli altri quaranta a Finale Emilia, tra piazza Garibaldi e piazza Verdi. Il secondo step, invece, offrirà l’opportunità agli operatori di Modena e Reggio di installare un router al costo di 79 euro. Gli utenti del servizio potranno navigare con un unico account in tutte le attività aderenti all’iniziativa. «Si tratta di un accordo emblematico di come sta cambiando la comunicazione — afferma Stefano Lodi della Spe web — e l’accordo con Lapam è stato deciso perchè l’associazione aveva già questa sensibilità. L’iniziativa, inoltre, potrebbe aprire le porte ad altre soluzioni atte ad incentivare il commercio».

Soddisfatto del progetto ‘Modena wi-fi’ anche il sindaco di Mirandola Maino Benatti. «Le connessioni possono aprire a una serie di progetti da costruire nei prossimi mesi. Abbiamo bisogno di iniziative che diano sostegno alle attività del centro, anche perchè un problema di comunicazione c’è stato, avendo ancora duecento cantieri aperti. Inoltre non dobbiamo ricostruire solo le mura, ma anche un tessuto di opportunità per il centro, rendendolo appettibile per chi vuole investire. Il piano area è dedicato a questo». Presso gli esercizi che faranno richiesta di uno dei kit wi-fi sarà installato un piccolo apparato gateway wireless da connettere ad una qualsiasi linea Adsl preesistente.

Un’opportunità accolta con favore anche da Finale. «Un passo importante perchè abbiamo bisogno di svolte. Questo può servire a migliorare la qualità del servizio, dando qualcosa in più al commercio. I negozianti stanno cercando di sopravvivere — afferma il sindaco Fernando Ferioli — ma tanti stanno chiudendo o hanno già chiuso. Alcuni conoscono poco la materia ma il progetto li aiuterà a fare un salto generazionale. La percentuale di chi ha riaperto è buona — conclude Ferioli — il problema è tenere duro dopo il sisma. Ogni chiusura è per me una pugnalata». Rita Cavalieri, presidente Licom, fa invece presente come in un futuro prossimo la connessione potrebbe essere utile per inviare spot ai clienti; contenenti le offerte specifiche di ogni punto vendita.

Valentina Reggiani