Carlino e tifosi, testimoni di una passione. Le foto della mostra

Inaugurata al vecchio Palas la mostra "Il basket siete voi", sui fan della Vuelle. Tante foto di una storia entusiasmante: e un amarcord rivolto al futuro

Pesaro,inaugurata la mostra fotografica sul pubblico del basket

Pesaro,inaugurata la mostra fotografica sul pubblico del basket

Pesaro, 6 dicembre 2015 - Testimone di una passione. Potremmo definire così la scelta del nostro giornale di dedicare una mostra ai tifosi della Vuelle.

«Il basket siete voi» ha aperto i battenti ieri pomeriggio al vecchio palas di viale dei Partigiani alla presenza del sindaco Matteo Ricci, del presidente della Bcc di Gradara Fausto Caldari e naturalmente di Valter Scavolini, nume tutelare del basket pesarese al quale sarà dedicato il palas dopo la ristrutturazione che il 20 dicembre vedrà la luce del progetto preliminare. La mostra resterà aperta dalle 16 alle 20, tutti giorni, sino a fine gennaio. 

«Esponiamo il Bignami di una grande passione», ha chiosato il capo-servizio del ‘Carlino’, Luigi Luminati, poco dopo aver tagliato il nastro. «Ma siamo pronti a fare anche la Treccani, col vostro aiuto», gli ha fatto eco, rivolgendosi ai presenti, un euforico Franco Bertini, che ha rispolverato dal cassetto immagini in bianco e nero di una bellezza e di un fascino inaudite al fianco delle più moderne, ugualmente splendide, del nostro fotogtafo Leonardo Mattioli.

Poi ha ringraziato i tecnici del Comune che «in pochi giorni hanno trasformato un buco in un posto perfetto per ospitare una mostra del genere» prima di omaggiare con una battuta il presidente della Bcc «quando si arriva a sponsorizzare la pallacanestro vuol dire che si è arrivati al massimo dell’intelligenza».

«La nostra è la banca della gente - ha raccolto l’assist Badioli - e qui siamo in mezzo alle facce della gente come noi». Il sindaco elogia l’iniziativa: «L’occasione per la città di rivedere un pezzo della sua storia...». «Gloriosa!» urla uno dal pubblico. Ricci riprende: «E tener vive le strutture dove questa storia si è sviluppata: stiamo ultimando la copertura dell’Adriatic Arena e siamo a un passo dall’iniziare la ristrutturazione di questo luogo dove il cuore dei pesaresi ha battuto forte». Tra le scene più belle, ieri, Sergio Ginepro che si è riconosciuto bambino sul campo all’aperto con l’intera famiglia (babbo, mamma e fratellino) e Giorgio Gennari, che si è rivisto urlante con sciarpa sulla balaustra, 12 anni dopo.