Su il sipario su Rocca Costanza con Popsophia

Fino al 19 agosto è in scena la rassegna di eventi estivi di Benedetta Andreoli

Popsophia

Popsophia

Pesaro, 2 luglio 2014 - Si alza il sipario su Rocca Costanza, nel centro di Pesaro: oggi si apre «Rocca Costanza Scena Aperta», la prima rassegna organica estiva di eventi organizzata nella cornice di Rocca Costanza dal Comune – assessorato alla bellezza in collaborazione con Amat e con Ente Concerti, Orchestra sinfonica G. Rossini, Oasi delle mamme e Popsophia. Saranno ventuno le serate di apertura con spettacoli, mostre, concerti e rappresentazioni teatrali tra oggi e il 19 agosto.

«La nostra ambizione è quella di trasformare Rocca Costanza nel teatro estivo della città, quindi stiamo già lavorando per ampliare già dal prossimo anno, le giornate di apertura del monumento che rappresenta un elemento identitario dei pesaresi e un biglietto da visita per la città - annuncia Daniele Vimini assessore comunale alla Bellezza -. Fondamentale è stato il lavoro svolto finora da Ilaro Barbanti, ex presidente del consiglio comunale, che ha fatto anche da precursore per sbloccare la parte burocratica con la Sovrintendenza e il Demanio. Ora è importante che vengano alleggeriti i costi fissi che dobbiamo sostenere per la gestione della rocca. A settembre dovremo rimetterci tutti attorno ad un tavolo per organizzare la stagione della prossima estate». «Vogliamo che questo luogo sia sempre più aperto e fruibile, elemento del rilancio economico della città - sottolinea il sindaco Matteo Ricci - . Può diventare luogo di riconoscimento di Pesaro: rappresenta uno spazio multifunzionale, adatto a spettacoli di tutti i tipi visto che c'è una buona acustica e idoneo ad ospitare iniziative per i più piccoli e le famiglie».

«Sarà una lunga festa animata dallo sforzo di tanti soggetti - sottolinea Gilberto Santini direttore di Amat che coordina gli eventi insieme all’assessore alla Cultura Daniele Vimini - . Ad aprire "Rocca Costanza Scena Aperta", oggi alle 18, sarà «Popsophia» con cinque giorni caratterizzati da 13 rassegne, 65 incontri, 12 concerti, 8 mostre e 90 ospiti, fino a domenica 6 luglio. Quindi l'11 luglio alle 18.30 approda a Rocca Costanza il primo dei tre spettacoli estivi di "Andar per fiabe", la rassegna di teatro per ragazzi coordinata da Lucia Ferrati, seguito il 12 luglio alle 18 da "Mamme in centro", evento dedicato alle famiglie e promosso dall'associazione «Oasi delle mamme». Il 16 luglio David Riondino sarà quindi il protagonista del primo dei due spettacoli "Tau – Teatri antichi uniti"; l'altro, atteso per il 27 luglio, vede lavorare insieme Rossella Brescia e Vanessa Gravina.

Poi il 17 luglio l'Orchestra sinfonica G. Rossini interpreterà a Rocca Costanza il primo dei suoi tre "Concerti Xanitalia – Sinfonica 3.0 edizione estiva" mentre gli altri due sono previsti per il 21 e 24 luglio. Quindi Amat aprirà il prossimo mese con una "serata rock": il 6 agosto si esibiranno Massimo Volume, Gianmarco Dottori e Montezuma, poi dal 10 agosto spazio ai sei concerti della rassegna «Interludio» promossa da Ente Concerti. «Alcuni eventi sono ad ingresso gratuito, altri a pagamento - precisano gli organizzatori - con prezzi accessibili per garantire una fruibilità piena».

Benedetta Andreoli