Primarie Pd 2019, risultati. Zingaretti vince in Emilia Romagna

Affluenza a quota 180mila, in calo rispetto al 2017

Primarie Pd 2019, Zingaretti vince anche in Emilia Romagna (LaPresse)

Primarie Pd 2019, Zingaretti vince anche in Emilia Romagna (LaPresse)

Bologna, 3 marzo 2019 – Nicola Zingaretti vince in Emilia Romagna su Maurizio Martina e Roberto Giachetti con una percentuale che si dovrebbe aggirare intorno al 70%: sono questi i risultati delle primarie Pd 2019, anche se non ancora ufficiali. Martina secondo al 18%, Giachetti terzo all’12%. Il voto regionale conferma quindi il trend nazionale.

I primi dati significativi della consultazione riguardano l'affluenza: in tutta l'Emilia Romagna si è raggiunta quota 180mila, in calo rispetto al 2017, quando i votanti furono quasi 216mila.

LEGGI ANCHE Pd, Zingaretti è il nuvo segretario

L’ultmo appello al voto l’aveva firmato il sindaco del capoluogo, che aveva fissato a 100mila votanti nell'intera regione l’asticella del successo della consultazione. Obiettivo raggiunto, dunque. “Votare è lottare”, lo slogan scelto da Virginio Merola: “Andare ai seggi significa prendere parte, abbandonare ogni differenza e dare un contributo per costruire un’alternativa democratica a questa situazione”. Uno sprone a non restare a casa, insomma. L’ennesimo, perché, con le primarie di oggi, il Pd si gioca gran parte del proprio futuro: al di là dell’elezione del nuovo segretario – e il favorito è Nicola Zingaretti – sarà soprattutto il dato dell’affluenza a certificare lo stato di salute di un partito che a un anno dalla sventola elettorale fatica ancora a riorganizzarsi. Per la federazione bolognese, inoltre, il grado di partecipazione avrà anche un significato in più, dato che tra tre mesi sono chiamati al voto per le amministrative circa una quarantina di amministrazioni, un appuntamento che il centrodestra vorrebbe trasformare in una vittoria storica.

Il primo cittadino è stato uno dei primi a schierarsi con il governatore del Lazio, Zingaretti: “Lo sostengo perché credo che abbia le caratteristiche per unire”. Gran parte del gruppo dirigente dem sotto le Due Torri, invece, ha scelto il sostegno a Maurizio Martina, uscito sconfitto, però, anche dalle primarie degli iscritti di qualche settimana fa. Terzo incomodo è Roberto Giachetti: d’area renziana, tra i circoli ha ottenuto circa il 10% ed è sostenuto dall’area legata al consigliere regionale Giuseppe Paruolo.