Ravenna, tutto pronto per la Notte d'Oro

Maratone fotografiche, spettacoli, performance teatrali, proiezioni cinematografiche e presentazioni di libri. Gene Gnocchi presenta il suo 'Recital semiserio'

Gene Gnocchi sarà tra gli ospiti della Notte d'Oro 2017

Gene Gnocchi sarà tra gli ospiti della Notte d'Oro 2017

Ravenna, 4 ottobre 2017 – La Notte d’Oro si avvicina a grandi passi a Ravenna. Tra maratone fotografiche, spettacoli e performance teatrali, proiezioni cinematografiche, presentazioni librarie e molto altro, quest’anno la sezione della Notte d’Oro dedicata al tema del Racconto offre spunti diversi per narrare a un pubblico in cerca di emozioni e divertimento una storia straordinaria.

Si parte, sabato 7 ottobre, alle 14.30 con la ‘Maratona Fotografica #arRAngiati2017’: una insolita caccia ai tesori di Ravenna armati di smartphone, per catturare gli scorci più suggestivi o curiosi della città. Le iscrizioni gratuite sono aperte fino a sabato 7 ottobre alle 12: arRAngiati2017.smappo.com/ Il teatro Rasi presenta due appuntamenti imperdibili. Alle 19 lo spettacolo ‘Ascoltate! Romagna relax’, metterà in scena una raccolta di spettacoli dedicati a città e territori del nostro Paese in un immaginario nuovo viaggio in Italia; alle 22.30, invece, gli amanti della comicità raffinata e surreale di Buster Keaton potranno prendere parte alla ‘Serata Buster Keaton: A rotta di collo’, con autentiche gemme del cinema accompagnate dalla esecuzione dal vivo della pianista Francesca Vecchi.

Come in un bellissimo racconto surreale non potranno mancare artisti di strada e spettacoli acrobatici: alle 19 in via Mazzini l'animazione dei ‘Clerici Vagantes: Paggio e Pello, in viaggio fin dal 1214’, con uno spettacolo itinerante ricco di musica e giocoleria; alle 20 in piazza San Francesco (con replica alle 23) ‘La visione di Dante’ trasporterà gli spettatori nel cuore dell'Inferno, spettacolarizzato da giochi di fuoco mozzafiato, dove le allucinazioni del Poeta assumeranno i contorni di anime in pena, rappresentate in scena da ballerini, acrobati e attori.

Dalla fantasia alla comicità il passo è breve. Alle 21, al palazzo del Cinema e dei Congressi di largo Firenze, RavennaPoesia ospiterà Gene Gnocchi con il suo ‘Recital semiserio’, dove il noto comico lascerà emergere una venatura di malinconia nella sua personalità di scrittore e poeta che non molti conoscono.

E per concludere la serata, alle 22 alla sala Nullo Baldini del Palazzo della Provincia sarà presentato il libro ‘Al mio segnale scatenate l'inferno’, frutto del grande successo della pagina Facebook Se i Social Newtork fossero sempre esistiti: una chiacchierata divertente e informale tra Francesco Dominelli, amministratore della pagina, e Alessandro Iannucci, professore dell'Università di Bologna.