Ravenna, dopo il test del Dna chiede 4 milioni di euro al padre naturale

Dopo 50 anni la prova definitiva. E la donna ora chiede al genitore, benestante, un cospicuo risarcimento per la vita difficile che ha avuto

In un’immagine di repertorio, degli esami di laboratorio

In un’immagine di repertorio, degli esami di laboratorio

Ravenna, 25 febbraio 2018 - «A sei anni mia madre mi disse che quell’uomo era mio padre». Ora lei ne ha più di cinquanta, da sempre fa l’operaia e dopo che il Tribunale di Ravenna, con una probabilità che sfiora il 100%, ha stabilito dal Dna che in effetti «quell’uomo» è davvero suo padre, gli ha fatto causa per i danni, patrimoniali e non, subiti. Quattro milioni di euro chiede al padre che non l’ha voluta riconoscere, che a suo dire le ha negato quel tenore di vita che le spettava in quanto figlia naturale.

Una storia questa che sembra uscita dalla penna di un romanziere ottocentesco. Da una parte c’è la figlia non riconosciuta, con un’infanzia sul filo dell’indigenza, spinta talvolta a cercare nelle campagne qualcosa da mangiare. E dall’altra un piccolo imprenditore del ravennate oggi ultrasettantenne che «ha sempre goduto – si legge nell’atto di citazione – di un’alta condizione economico-sociale» con «livelli eccellenti di vita e di lavoro».

«Si erano conosciuti quando mia madre aveva 16 anni», ricorda la donna. Lui, rampollo di un’agiata famiglia di imprenditori, ha qualche anno in più. La relazione tra i due va avanti per diverso tempo tanto che anche quando la ragazza rimane incinta, l’uomo continua a farle visita pur rifiutandosi di riconoscere la figlia. La giovane madre confida forse che lui con il tempo si affezionerà alla bimba. E invece – prosegue l’atto di citazione – quando la madre diventa maggiorenne, l’uomo interrompe qualsiasi rapporto «presumibilmente al fine di evitare scandali».

L’infanzia non è semplice, in una «casupola prefabbricata in legno, priva di allacci, senza riscaldamento e servizi interni». Del resto la vita di una ragazza madre negli anni ’60 dev’essere stata particolarmente dura.

In quanto alla figlia, prima prende il cognome della mamma. E quindi, quando questa si sposa, prende quello del nuovo compagno. In quel momento è adolescente e solo da pochi anni ha saputo chi sia il suo vero padre.

Ma è a 16 anni che inizia a cercarlo: ironia della sorte, la stessa età in cui la mamma lo aveva conosciuto. Ed è così che si presenta in un hotel di proprietà della famiglia dell’uomo. Qui le viene dato un numero di telefono. E quando lo compone, ecco dall’altra parte la voce del padre. Tuttavia il primo incontro è deludente. Lui si presenta assieme alla moglie, e il confronto che ne segue non è certo dei più piacevoli.

La giovane tenta ancora, invano, di incontrarlo. La sua prostrazione cresce in maniera esponenziale. Poi un giorno – siamo nella primavera del ’78 – lui va a trovarla al lavoro. E ha dei regali con sé: alcuni abiti e addirittura un anello di diamanti. Non è difficile immagine la gioa di lei per quel padre che crede finalmente ritrovato. Tanto più che qualche mese dopo lui la invita per la prima volta nella propria villa. Ma quando lei compie diciott’anni, lui scompare. Ancora una volta, ironia della sorte, come accaduto per la madre. Lei continua a cercarlo, a mandargli per vent’anni ogni anno un messaggio per Natale e compleanno.

La vita ancora una volta sembra non sorriderle tra un lavoro duro, qualche infortunio e una famiglia da tirar su. Poi la decisione: di chiedere conto al padre naturale per quel disagio patito. Primo atto, l’azione di disconoscimento di paternità sul marito della madre. E quando la sentenza, del 2012, passa in giudicato, ecco la richiesta di confermare la paternità biologica. Il responso del perito è netto e solletica il 100% di probabilità. La donna prende allora il cognome del vero padre. E avanza la sua ultima richiesta: quei quattro milioni di euro per la vita che non ha mai avuto