Ravenna, partono lunedì i lavori per l’impianto di videosorveglianza a Sant’Antonio

Le otto telecamere saranno attive 24 ore su 24 e le immagini potranno essere visionate in tempo reale dalle forze dell'ordine

Un impianto di videosorvegliana

Un impianto di videosorvegliana

Ravenna, 21 ottobre 2017 - Sta per arrivare il nuovo impianto di video sorveglianza nella frazione di Sant’Antonio, che prevede otto punti di ripresa attivi 24 ore su 24 in grado di monitorare le vie Canala, Canalazzo, Sant’Egidio, dei Balbi, Ferragù, Argini, Cerba, Guiccioli, Romea nord, Sant’Alberto, e la Strada Statale 309.

I punti di ripresa saranno equipaggiati con telecamere in conformazione antivandalo di tipo fisso e ad alta risoluzione, dotate di un illuminatore ad infrarossi per la visione notturna. I flussi video che saranno registrati nella sala controllo della centrale operativa del comando della Polizia municipale, della Polizia di Stato e dei Carabinieri che le potranno visionare in tempo reale. I lavori inizieranno lunedì 23 ottobre e dovrebbero concludersi entro l’anno. Il costo dell’intervento ammonta a 79mila 990 euro ed è finanziato con fondi comunali. “L’installazione delle telecamere anche nella frazione Sant’Antonio – affermano l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani e l’assessore alla Sicurezza Eugenio Fusignani – rientra in una strategia complessiva finalizzata ad aumentare gli standard di sicurezza su tutto il territorio comunale, consentendo alla popolazione residente una ulteriore opportunità di controllo e, di conseguenza, una maggiore serenità”. Inoltre a Sant’Antonio, da lunedì scorso, è in funzione l’impianto di illuminazione all’incrocio tra via Bendazza con via Delle Ventisette il cui costo di quasi 24mila euro è stato sostenuto da Herambiente spa.